Mercadante e Curcio: due donne vittime del lavoro

 

La redazione

Il giornalista Pietro Cusati rinnova l’appello al Sindaco di Montesano sulla Marcellana, per ricordare Annamaria Mercadante, di 49 anni e Giovanna Curcio di  16 anni, morte  nell’ incendio della  fabbrica di materassi il 5 luglio 2006, con l’intitolazione di una Via, una piazzetta o un  monumento.

La tragica scomparsa che costò la vita a due giovani  donne del Vallo di Diano Annamaria Mercadante, di 49 anni e Giovanna Curcio di  16 anni, morte nel bagno, nell’ incendio della  fabbrica di materassi , a Montesano sulla Marcellana (SA), il 5 luglio 2006, insignite della Stella al merito dall’allora  presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’Italia fu scossa dalla tragedia di Montesano in cui  persero la vita due giovani donne. Due euro è la cifra misera che le due donne percepivano per ogni ora di lavoro e che è diventato il titolo del film. Il regista, Andrea D’Ambrosio, nel 2016  realizzò   il film Due euro l’ora, premiato in Italia e all’estero, che racconta il peso di una responsabilità collettiva, una tragedia che non poteva essere solo una vicenda privata e il monito   che ‘’queste tragedie non accadano più”.

Il film vide la partecipazione di un cast d’eccezione, tra cui Massimo Ranieri, Maria Nazionale e Anna Maria Barbera. Al di là del fenomeno del sommerso, tuttavia, il regista ha voluto lanciare anche un messaggio di speranza. L’incendio, avvenuto il 5 luglio 2006, si sviluppò con una violenza particolare e le fiamme, divampate nel sottoscala di una palazzina di tre piani, non diedero scampo ad Annamaria Mercadante, 49 anni, di Padula (Salerno), e Giovanna Curcio, 16 anni di Casalbuono (Salerno), che rimasero asfissiate proprio per l’esalazione dai gas tossici sprigionati dalle fiamme.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *