“‘A CHIANA”: IL DOCUMENTARIO PROMOSSO DA BANCA CAMPANIA CENTRO E FONDAZIONE CASSA RURALE BATTIPAGLIA ARRIVA A BATTIPAGLIA: DOMANI PROIEZIONE IN DUE SCUOLE 

da Uff. Stampa
“‘A Chiana: una storia lunga secoli”, il documentario sulla storia e le ricchezze della Piana del Sele, presentato lo scorso anno al “Linea d’ombra festival” di Salerno, sarà proiettato domani 28 aprile, in due scuole di Battipaglia: l’Istituto di Istruzione Superiore “Besta-Gloriosi”, diretto dalla prof. Carmen Miranda, e l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari”, diretto dal prof. Luca Mattiocco.
L’iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e BCC Campania Centro, che insieme con l’Associazione Salerno in Festival, sono stati i produttori, rientra nell’ambito delle attività di Fondazione e BCC, tese alla valorizzazione del territorio in collaborazione con le istituzioni scolastiche.
Il documentario, per la regia di Andrea D’Ambrosio e la sceneggiatura dello stesso D’Ambrosio e di Peppe D’Antonio, ha ricevuto numerosi attestati di apprezzamento per la capacità di raccontare la Piana del Sele, esplorando un passato intriso di fatica, eventi drammatici, sfruttamento intensivo della terra e una resilienza straordinaria degli uomini e delle donne che l’hanno abitata.
All’incontro presso il Besta-Gloriosi, alle ore 10,00, saranno presenti per dialogare con gli studenti, il regista Andrea D’Ambrosio, il presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo, il presidente del Consorzio Destra Sele, Vito Busillo, la Dirigente Scolastica, Carmen Miranda e Maurizio Mansi, direttore comunicazione dell’Jcoplastic, che ha sostenuto l’iniziativa.
All’incontro al “Ferrari” sarà presente il regista, Andrea D’Ambrosio che presenterà il lavoro svolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *