da Uff. Stampa
Dopo il grande successo della IV Giornata del Mare e della Cultura Marina, che ha animato Salerno la scorsa settimana con studenti, istituzioni, associazioni e appassionati del mondo marinaro, l’Associazione Circoli Nautici della Campania si prepara a concludere il percorso con un appuntamento speciale.
Sabato 19 aprile, alle ore 10:00 presso la Stazione Marittima, si terrà la cerimonia di chiusura della rassegna di modellismo navale “Pithecusae”, evento che ha saputo affascinare grandi e piccoli con opere di straordinaria precisione artigianale e valore storico.
Sarà un momento di sintesi, ma anche di festa, per celebrare la cultura marinaresca in tutte le sue forme: dalla passione per la navigazione alla trasmissione di saperi antichi, dalla promozione del patrimonio marittimo alla sensibilizzazione delle giovani generazioni.
Gianluigi Ascione, Presidente dell’Associazione Circoli Nautici della Campania, commenta:
“Concludiamo questa edizione con la consapevolezza di aver acceso nuovi entusiasmi e rafforzato il legame tra la comunità e il mare. ‘Pithecusae’ è stata molto più di una mostra: è stata un racconto corale di bellezza, memoria e passione.”
Francesco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania e fautore della legge che ha dato vita all’Associazione dei Circoli Nautici della Campania , aggiunge:
“Il mare è cultura, opportunità e identità. Manifestazioni come questa sono un investimento sul territorio e sulle nuove generazioni. Uno stimolo per migliorare l’approccio con una risorsa fondamentale, come è il
mare.”