L’America e gli altri

 

da Angelo Giubileo (avvocato – filosofo)

Siamo costantemente oggetto di narrazioni politiche, false perché basate sul credo di ciascun narratore. Si tratta cioè di mere opinioni, che interpretano fatti più o meno reali.
E tuttavia la realtà è una, e quindi in certa forma, bisognerebbe ammetterlo, incontrovertibile.
E allora: attualmente, gli USA (e non il governo “repubblicano” di Trump) hanno deciso di imporre dazi in pratica al mondo intero e quindi determinare un nuovo assetto all’intero commercio mondiale. Di conseguenza, tutti gli altri sono stati obbligati, di fatto, ad accordarsi alle decisioni prese o a mercanteggiare con gli States.
Nel contempo, due guerre, al centro dell’area europea e al centro dell’area mediorientale, ridisegneranno gli assetti del potere militare e geopolitico, assetti che avranno conseguenze sull’intero governo del pianeta. Si parla di un nuovo “multipolarismo” sostitutivo del precedente “globalismo”.
In ogni caso, tutti modelli che  vedono al centro delle trattative e sono riconducibili in via prioritaria al potere e all’azione degli Stati Uniti. E dunque è questa la realtà, ben oltre qualunque tipo di narrazione, con la quale fare necessariamente i conti, piaccia o non piaccia.
È questo il senso di un messaggio, vero: Make America Great Again. Dato che: “Rendere l’America di nuovo grande” più che una promessa, sembra piuttosto una realtà alla quale tutti gli altri mostrano di credere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *