da Luciano Di Gianni (giornalista)
Manca sempre meno a ‘’Spring’’, la collettiva d’arte contemporanea organizzata da Flusso Contemporary Art. Con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, l’evento aprirà i battenti il 12 Aprile alle ore 19,00 presso il maestoso Complesso Monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana, nel quale gli artisti partecipanti, anche provenienti dall’estero, esporranno le loro opere all’interno di una location che unirà la bellezza del passato all’innovazione del presente. L’arte contemporanea si fonderà alla primavera, dando vita ad un viaggio sensoriale tra percezioni visive e sonore. ’’Spring’’ non sarà un semplice omaggio alla stagione della fioritura, ma anche una sorta di indagine artistica sulla capacità dell’uomo di rigenerarsi da un punto di vista spirituale, trovando nuove forme di espressione. Durante i giorni di esposizione (dal 12 al 20 Aprile) ci saranno numerose iniziative ed eventi a sfondo artistico e culturale, come workshop di pittura, arte terapia, ma anche degustazione di vini e interventi musicali. Sotto la direzione artistica di Olga Marciano, Spring sarà terreno fertile per il dialogo, per l’incontro tra estetica e emozione, tra materia e pensiero: visionaria, instancabile, profondamente connessa alla forza simbolica dell’arte, firma il progetto artistico con la sensibilità di chi conosce i linguaggi della bellezza e ne intuisce i futuri sviluppi.
Il lungo percorso espositivo all’interno delle sale del convento, vedrà le opere di oltre cinquanta artisti:
Ajnos, Eleonora Alabiso, anaRebis, Patrizia Avagliano, Onesimo Avila Lara, Anna Avossa, Aurora Bernardo, Enzo Bianco, Cinzia Bisogno, Concetta Carleo, Viviana Cazzato, Anna Ciufo, Patrizia Maria Cocchiarella, Lello D’Anna, Antonio De Chiara, Elisa De Chiara, Nicola De Marsico, Andrea Di Bartolomeo, Annalisa Di Filippo, Roxana Esposito, 22, Linda Folha, Frallizia, Stefania Frigenti, Rosetta Giombarresi, Giuseppe Gorga, Cristina Iotti, Elvira Landi, Lo Zoo di Simona, Olga Marciano, Antonio Mariconda, Laura Marmai, Pasquale Mastrogiacomo, Nko, Oi Peee Art, Milena Picariello, Giulia Reale, Concetta Russo, Virginia Ryan, Antonia Sciortino, Maria Scotti, Regina Senatore, Gianni Sica, Barbara Spatuzzi, Sabrina Tortorella , Paolo Valerio, Silvana Valese, Ilenia Vertullo. Una sala verrà dedicata al ricordo di Maria Di Filippo, artista scomparsa nel 2022.
L’intero percorso espositivo, che si snoderà tra le varie sale del Convento, proporrà ai visitatori delle esperienze sensoriali appositamente realizzate per l’evento. Una mostra, dunque, usufruibile anche attraverso i sensi e la possibilità per il pubblico di partecipare in maniera attiva (Capsula della primavera, Muro della rinascita, ecc.)
Si ricorda che l’ingresso alla mostra è libero e gratuito. Il lunedì è giorno di chiusura, dal martedì al giovedì ore 18.00-21.00 e dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
Per info www.flussocontemporaryart.com
Di seguito il programma completo dell’evento:
SABATO 12 APRILE
19:00 / VERNISSAGE
presenta Concita De Luca
Saluti istituzionali
Antonio Giuliano, Sindaco di Giffoni Valle Piana
Fabio Toro, Vice Sindaco di Giffoni Valle Piana
Olga Marciano, Artista, Direttore artistico e Presidente di Flusso Contemporary Art
Presentazione Flusso Contemporary Art
Paolo Cramarossa, Emiliano Di Gianni, Luciano Di Gianni, Adriana Mercede, Gian Marco Vicinanza
Monologo “La storia di Ramon”interpretato da Gerarda Mariconda
Degustazione by Caseificio Ponte Molinello – Degustazione vini by Nativ a cura di Gabriele e Mario Ercolino
23:00 / SOUNDS BY Diagonal (SU INVITO) – Boogietron & Luca Perfetti
DOMENICA 13 APRILE
18:30 / Confidenze d’artista by Olga Marciano
con la partecipazione degli artisti: Lello D’anna, Antonio De Chiara, Annalisa Di Filippo, Roxana Esposito, Stefania Frigenti, Antonio Mariconda, Giulia Reale, Barbara Spatuzzi, Sabrina Tortorella
Interventi musicali by T’Incanto
intramontabili brani della musica pop, a cura del coro T’Incanto diretto dal M° Antonella Zito, con accompagnamento del M° Roberto Marino
VENERDI 18 APRILE
11:30 / Estemporanea di pittura a cura di Elvira Landi
18:30 / Workshop Armocromia seduta di armocromia di gruppo by Beyouty a cura di Francesca Ragone
19:30 / Workshop Art Therapy seduta di arte terapia di gruppo a cura di Eleonora Alabiso
Degustazione vini by Azienda Guerritore a cura di Svieta Sullutrone e Marina Agnese Guerritore
21:00 / SOUNDS by Omega Fusion Band
SABATO 19 APRILE
17:00 / Workshop Paint&Wine by Casa Limen a cura di Gaia Fucci
19:30 / FINISSAGE
Premiazione artisti
Degustazione vini by Azienda agricola Scairato a cura di Francesca Scairato