PROVINCIA: UNA POLITICA DI ASCOLTO E DI MEDIAZIONE ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI SALERNO

da Paolo Carrano (avvocato)

VALLO di DIANO – Precedentemente alla legge Delrio, le Province avevano capacità di rappresentare l’identità di un territorio, erano un modello di buona gestione, sussidiarietà, autonomia, portando grandi vantaggi nel nostro territorio.

La legge aveva lo scopo di essere propedeutica alla soppressione delle Province è tuttavia sopravvissuta a tutt’oggi per inerzia, con le stesse ridotte a enti burocratico-amministrativi residuali.

Il naufragio della legge ha lasciato relitti, carcasse tuttora galleggianti abbandonate alla deriva .

Venendo all’oggi è necessario avere una visione razionale dell’impianto istituzionale, affinchè  si crei un’ organizzazione amministrativa efficiente , attraverso Consigli Provinciali rappresentativi del territorio (l’attuale sistema non garantisce alcuna rappresentanza).

E questa capacità di rappresentare l’identità di un territorio deve diventare capacità di rappresentare un’identità politica e la Provincia può ritornare a farlo con una nuova visione, cominciando a ricostruire dal basso una nuova idea di gestione del territorio che attualmente vede una forte alleanza tra sindaci che si prendono carico degli Enti provinciali che mai come in questo momento sono centrali nella vita amministrativa del territorio.

Per colmare le lacune della legge Delrio e in attesa della modifica della norma il nostro territorio, a mio giudizio, ha bisogno di una politica dei fatti che si regga su obiettivi concreti e condivisi..

Per dare una svolta alla Provincia di Salerno, in questa fase delicatissima , è necessario l’uomo giusto per il buon governo della Provincia.

A mio parere,  il Sindaco Giuseppe Rinaldi candidato alla Presidenza della Provincia di Salerno (esponente della coalizione di centro-desta ), per la sua esperienza, per la conoscenza diretta dei territori e per la sua spiccata capacità di ascolto e mediazione, puo’ essere  un punto di riferimento non solo per il nostro Vallo Di Diano ma per l’ intera Provincia.

In bocca al lupo Sindaco Rinaldi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *