Il 7 febbraio ai salotti letterari dello Yachting Club di Salerno il saggio di Gabriella Gagliardi su Pico della Mirandola e il romanzo “Tuono” di Gaetanina Longobardi

 

 

La redazione

 

Secondo appuntamento del nuovo anno venerdì 7 febbraio allo Yachting Club di Salerno, lungo il Molo Masuccio Salernitano, per la nona edizione de “I Salotti letterari”. Alle ore 19.15 saranno infatti protagonisti Gabriella Gagliardi con “Giovanni Pico della Mirandola un genio riscoperto che parla al presente” (Armando Editore), e Gaetanina Longobardi con “Tuono” (Homo Scrivens).

Rileggere Pico oggi è come scoprire un tesoro nascosto: “Giovanni Pico della Mirandola un genio riscoperto che parla al presente” di Gabriella Gagliardi ci indica una possibile via d’uscita dalla profonda crisi culturale e politica di tutto l’occidente. Impressionante l’attualità dei temi, come la pace, la libertà, il rapporto uomo-natura. Senza rifondazione dei valori non c’è salvezza. Questa sembra essere secondo l’autrice la lezione nascosta di Pico per noi, nonché la spiegazione del rinato interesse per l’Umanesimo in Europa e negli Stati Uniti. Stilisticamente il testo è un saggio che diventa racconto filosofico. Quasi conversazione con chi scrive. In questa novità sta anche il pregio del volume. L’esposizione infatti abbina rigore scientifico e chiarezza di linguaggio proponendo una lettura preziosa a chiunque voglia accostarsi alla filosofia. In chiusura di trattazione alcune riflessioni sulla psicoanalisi.

 

In “Tuono” di Gaetanina Longobardi una guida turistica del Cilento s’imbatte fortuitamente in un tombarolo, e resta coinvolta in una serie di avventure e colpi di scena che la sospingono nel mondo illegale, ma al tempo stesso affascinante, dei cercatori di antichi reperti, in questo romanzo ricostruito con cura. Attratta da quell’uomo, comprende presto che la ricerca di antichi oggetti preziosi è per loro anche occasione di scavo interiore, tra pulsioni sensuali e bisogno d’amore più profondo.

Con gli autori, dopo gli interventi di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club Salerno, e di Patrizia De Bartolomeis, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Costa d’Amalfi, 5 febbraio 2025

 

 

      348.7798939   @incostieraamalfitana.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *