da Annalisa Corinaldesi
Si è conclusa dopo quattro serate di applausi al teatro Verdi di Salerno l’opera Iliade, il gioco degli dei con il celebre attore Alessio Boni, che insieme a Roberto Aldorasi, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, ne ha firmato anche la regia.
Come il titolo già sottolinea, la storia narrata è tra le più antiche e studiate della letteratura greca di Omero. Protagonisti il gioco di potere di dei e semidei, tra cui Zeus e Achille (Alessio Boni), Era, moglie di Zeus (Antonella Attili), Hermes e Patroclo (Haroun Fall), Atena ed Elena (Elena Nico), Marcello Prayer (Priamo, Apollo e Ettore), Ares e Agamennone (Francesco Meoni), Teti (Liliana Massari) e Afrodite (Jun Ichikawa).
Un elemento cruciale è svolto anche dai maestosi Pupi realizzati da Alberto Favretto, Marta Montevecchi e Raquel Silva, che non solo contribuiscono all’elemento narrativo, ma creano anche un effetto visivo davvero unico e straordinario.
Il cast aveva già incontrato il pubblico nel consueto evento “Giù la Maschera”, lo scorso 31 gennaio al teatro Verdi di Salerno, per rispondere a domande e curiosità e per approfondire le tematiche affrontate. Non ci sono dubbi che questo cast e spettacolo continuerà ad avere un grande successo come quello riscontrato nel pubblico salernitano.