LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO GIORNALISTA PER PASSIONE  DI  PIETRO CUSATI       

    

da Michele D’Alessio (giornalista)

 «Essere giornalista è una vocazione, un po’ come quella del medico, che sceglie di amare l’umanità curandone le malattie. Così, in un certo senso, fa il giornalista, che sceglie di toccare con mano le ferite della società e del mondo». È uno dei tanti messaggi di papa Francesco ai giornalisti, che parla anche della «Necessità di coltivare un amore incondizionato alla verità». Questa affermazione del Papa sembra fatta ad hoc, per il giornalista Pietro Cusati che, giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 10:30 a palazzo della Provincia  nel Salone Bottiglieri di Salerno, ha tenuto la presentazione del suo primo libro “Giornalista per passione”.

Un semplice incontro, capace di unire amici, lettori e appassionati di giornalismo. Giornalista per passione è un’attenta scelta dei tantissimi (scritti dal 2000 ad oggi) articoli tra i più significativi di Pierino. Sono articoli prodotti in una lunga e appassionata carriera giornalistica, che toccano temi anche scomodi, che il cronista riesce sempre a rimanere lucido nella sua riflessione. Non alza mai i toni e racconta i fatti per ciò che essi sono. Pietro Cusati, per gli amici Pierino, è un “Infaticabile e tenace stimolatore … e anche provocatore!”,

Gli interventi dei presenti hanno dipinto un ritratto vivido di Pietro Cusati, un giornalista appassionato, attento alle dinamiche locali. Ma soprattutto un uomo buono, generoso e sempre disponibile come risulta dall’intervento acuto e sincero dell’amico di sempre, avvocato e scrittore Emilio Sarli che regala ai presenti, aneddoti di un’amicizia di lunga data tra i due.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Giovanni Guzzo, Presidente f.f. della Provincia di Salerno, sono seguiti gli interventi dell’Avv. Emilio Sarli  e del Prof.  Giuseppe Acocella, Rettore dell’Università Telematica Giustino Fortunato.

Entrambi gli interventi hanno illustrato il libro Giornalista per passione raccontandone i temi principali: società, giustizia e cultura.

L’incontro è stato un omaggio non solo a un cronista, ma a un testimone attento del territorio salernitano e valdianese soprattutto.

I temi di Pietro Cusati, raccolti nel libro, sono un invito a riflettere sul nostro territorio, sulla nostra storia e sulla nostra comunità.

Come dal codice odontologico, un giornalista deve attenersi alla realtà dei fatti. Se un giornalista rappresenta fantasiosamente la realtà, egli deve usare un linguaggio che sia quanto più divulgativo e reale possibile. Linguaggio concreto ed efficace che ritroviamo in questo libro e che rispecchia Pierino Cusati nel suo modo di essere. Il giornalismo non è un mestiere qualsiasi: è un impegno, è un servizio verso la collettività; è combattere le ingiustizie, in una società dove il ruolo del giornalista è spesso sottovalutato pur essendo tra i più importanti.

Giornalista per passione”, edito da Amazon, può essere acquistato on line  sempre su Amazon.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *