da Uff. Stampa Provincia
“Shoah: la conoscenza è necessaria”. Questo il titolo dell’evento che si terrà nel Giorno della Memoria lunedì 27 gennaio 2025, a partire dalle ore 10.00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, organizzato dal Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno, diretto dall’ing. Gioita Caiazzo, la cui delega è affidata al Consigliere Provinciale Francesco Morra, in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini -Menna” di Salerno per mantenere vivo il ricordo dell’olocausto e dei milioni di ebrei che hanno dovuto subire le folli persecuzioni del regime nazista nel corso del secondo conflitto mondiale.
Da venerdì 24 a lunedì 27 gennaio, per i visitatori che si recheranno in Pinacoteca sarà possibile prendere visione del Cortometraggio dal titolo “La Stella e l’Anima”, con cui nell’anno scolastico 2022-23 gli studenti della IV F dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno hanno vinto il concorso promosso dalla Regione Campania “La Storia da ricordare. Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.
Nel giorno dell’incontro con gli studenti (lunedì 27 gennaio) si terrà un momento di riflessione con i saluti istituzionali di Francesco Morra, Consigliere delegato alle Politiche Culturali della Provincia di Salerno e della prof.ssa Renata Florimonte, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. L’introduzione sarà affidata alla prof.ssa Cristina Tafuri, docente di Storia dell’Arte del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. Modera la giornalista Monica Di Mauro.
“La memoria degli eventi tragici che hanno segnato la Shoah – ha dichiarato il Consigliere Provinciale Morra – non deve mai essere relegata a un semplice capitolo di storia, ma deve diventare un faro che illumina il nostro presente e il nostro futuro. È fondamentale che ciascuno di noi si impegni a ricordare, a studiare e a discutere questi temi, affinché le atrocità del passato non possano mai più ripetersi”.
“Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento – ha poi aggiunto Morra – al dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno ing. Gioita Caiazzo, alle professoresse e al dirigente scolastico del “Sabatini-Menna” prof.ssa Renata Florimonte per il loro instancabile impegno nel mantenere alta l’attenzione su questo argomento cruciale. Il vostro lavoro è un esempio luminoso di come l’educazione possa essere un potente strumento di cambiamento e di consapevolezza. Insieme, costruiamo una società più giusta e rispettosa, partendo dalla conoscenza e dalla memoria”.
A seguito dell’incontro ci sarà la proiezione del cortometraggio dal titolo “Shemà” con cui nell’anno scolastico 2023-24 gli studenti della V F dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno hanno trionfato nello stesso concorso dell’anno precedente indetto dalla Regione Campania. Inoltre, sarà possibile prendere visione negli ambienti espositivi della Pinacoteca della Rivista “La Difesa della Razza” e di altro materiale storico conservato presso la Biblioteca Provinciale di Salerno. L’ingresso è gratuito.