TOMMASO PELLEGRINO: l’immagine di un ottimo professionista prestato alla politica

 

Aldo Bianchini

VALLO di DIANO – Qualche giorno fa ho pubblicato un mio editoriale dal titolo “TOMMASO PELLEGRINO: un uomo non al posto giusto” e in cui illustravo la figura di un ottimo medico oncologo che dedica tutto il tempo libero alla politica in maniera positiva, tanto d riuscire spesso a piegarla alle esigenze degli utenti la sanità pubblica.

Da quando è consigliere regionale in quota Italia Viva ha avviato numerosissime battaglie per ridare al SSN (servizio sanitario nazionale) la giusta posizione in un immaginario collettivo che guarda alla sanità pubblica come ad un mostro senza anima ed incurante delle aspettative di tutti noi utenti.

Moltissime battaglie l’on. Pellegrino le ha già vinte, altre sono in dirittura di arrivo; e in quell’editoriale di qualche giorno fa ho auspicato anche un sua nomina ad assessore regionale alla sanità; anche perchè la Regione Campania non ha un assessore autonomo per la sanità e la delega è da tempo nelle mani del governatore.

Ho scritto quell’editoriale con la solita modestia di direttore di un giornale online che, stando alle stime di alcuni osservatori, viene letto tutt’al più da uno o due persone al giorno; ebbene non mi sarei mai aspettato che invece è stato letto da alcune migliaia di persone (cittadini, medici, politici, osservatori, ecc.) non soltanto nel Vallo di Diano dove lo avevo diffuso ma anche in tante altre zone della provincia; mi sono reso conto di aver messo in piedi una sorta di sondaggio sulla notorietà professionale e politica di Pellegrino ma anche sulla diffusione di questo giornale in giro per la provincia.

Consensi unanimi per l’on. Pellegrino verso il quale gli elogi non sono mancati, con alcune centinaia di commenti, così come anche qualche critica soft; critiche soft che mi sono apparse anche costruttive. Ho deciso, quindi, di pubblicare a stralcio alcuni di quei commenti mantenendo l’anonimato degli autori perché lo hanno fatto scrivendomi in privato; di tutti i post conservo comunque in archivio la loro origine di provenienza:

P.A. – medico di Scafati e politico:  Conosco Pellegrino dall’università quando frequentava i radicali … Sarà un bravo oncologo ma la sanità ha bisogno di una programmazione, di una gestione, di una visione che può avere si un medico … Ma un medico che abbia esperienza nella programmazione della sanità territoriale, dell’emergenza della rete ospedaliera dell’alta specializzazione … Non perché io sia specializzato anche in igiene e medicina preventiva ma gli igienisti medici hanno delle competenze che vanno in questa direzione e non saprebbero curare ed affrontare un malato con un K al pancreas per esempio … Montemarano, non è stato quello che è, ha sfasciato la Sanità perché operava secondo quanto gli veniva imposto all’epoca da Bassolino … Aveva previsto tutto … Ma davanti alla chiusura di alcuni ospedali replica e davanti ad un’organizzazione della sanità diversa che ridimensionava ed eliminava una serie di primati facente funzioni Bassolino preferì il fallimento piuttosto che il modello organizzativo che il professore Montemarano aveva messo in campo e che oggi rimane ancora un riferimento per tanti direttori generali che vengono dalla sua scuola … Dico questo per significare che non è una questione ideologica anche perché Montemarano ha fatto politica sempre a sinistra.

M.S. – medico dirigente Ospedale di Pagani: non lo conosco di persona ma in tantissimi me ne hanno parlato in termini molto positivi;

T.P. e M. Dl. – cittadini di Sassano: Direttore Aldo, ho letto con piacere tutto e condivido tutto il detto sul caro TOMMASO perché è la verità, a parte L’UMILTÀ che hai sottolineato, il mio modesto parere è che TOMMASO  potrebbe essere un ottimo presidente della Regione ma Tu sai meglio di me che queste cose non si raggiungono per meriti. Sarei contento se almeno si candidasse di nuovo a SINDACO DI SASSANO. Speriamo bene e buona serata serata. Un caro saluto a tutti voi.

R,C. – docente di Teggiano: Tutto vero! Buona festa dell’Immacolata, Direttore Bianchini👏🙏; G. C. – imprenditore artista di Padula: Non sarebbe male come assessore, anzi certamente potrebbe essere causa di un miglioramento di tutto il sistema sanitario; M. Lb. – attivista politica di Sala C.: Il vallo, e quindi Tommaso, appartiene al dimenticatoio campano, cosa che permettiamo noi; M. P. – dirigente medico Ruggi e sindacalista: Verissimo quello che hai scritto su Pellegrino; C. M. – direttore generale ospedale ortopedico di Napoli: lo conosco e quello che lei ha scritto risponde al vero 👋; R. A. – politico di Monte San Giacomo: sono d’accordo, la sanità ne guadagnerebbe moltissimo ; A. A. – avvocato e politico di San Marzano sul Sarno: condivido pienamente; F. A. – avvocato e politico di Sarno: in politica accade sempre così, purtroppo; C. C. – ex magistrato di Salerno – all’altezza della situazione; A. G. – ex magistrato e già procuratore della repubblica: conosco la persona speciale; E. B. – dirigente scolastica e politica di Salerno: molto interessante; A. G. –  eurodeputato: peccato non avere noi a destra un personaggio come Tommaso; N. M. – medico ortopedico, docente universitario a Roma: lo conosco, quindi condivido il tuo scritto; N. M. – notissimo politico del Vallo di Diano: hai fatto un profilo giustissimo; don A. B. – arcivescovo:  leggo spesso i tuoi articoli, questo lo condivido molto

ed a seguire tutta una serie di post scelti tra i tantissimi pervenuti sia sul mio WhatsApp che sulla posta elettronica del giornale:

  1. C. da Teggiano: grazie condivido; R. M. da Sala Consilina; pienamente d’accordo; A. M. da Salerno: coraggioso articolo; G. B. medico da Cava dè Tirreni: lo conosco, tutto vero quello che hai scritto; M. C. avvocato e politico di Valva: molto giusto il contenuto del tuo articolo; F. M. medico di Cava dè Tirreni: non ho mai avuto il piacere di conoscerlo; N. M. da Muro Lucano (PZ): condivido ogni parola del tuo articolo su Pellegrino; A. V. docente e politico di Salerno: non lo conosco ma credo sia un personaggio molto positivo; L. G. docente universitario di Cava dè Tirreni: Aldo mi compiaccio con te per aver così bene illustrato l’on. Pellegrino; A. L. imprenditore di Vallo della Lucania: da imprenditore vallese operante a Roma non posso non condividere il contenuto del tuo articolo; M. S. avvocato e politico di Scafati; sono d’accordo; G. F. avvocato penalista di Saleno: Tommaso è un grande; G. P. esperto in navigazione di Salerno: sul tuo giornale seguo tutto l’impegno dell’on. Tommaso Pellegrino nel mondo della sanità pubblica; P. B. professionista di Sassano: Ciao Aldo, grazie per questi articoli belli soprattutto da leggere, perché ci dai lo spunto di riflettere. Un abbraccio.

L’elencazione di questi post, scelti tra i tantissimi, pervenuti sono la dimostrazione più plastica del consenso che l’on. dr.  Tommaso Pellegrino miete su tutto il territorio della provincia di Salerno, e non solo. Consenso che si trasforma in un notevole bacino di voti che, oggi come oggi, potrebbe fare molto comodo anche all’impenitente governatore-kaimano della Campania.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *