Fondazione EBRIS: domani si discute di “Armonia della vita” con Alessio Fasano, Alfonso Amendola e Bice Della Piana Un appuntamento in Happy New EBRIS tra scienza, cultura ed economia per riflettere sull’equilibrio dei sistemi complessi

da Uff. Stampa
La Fondazione EBRIS dà il benvenuto al nuovo anno con l’edizione 2024 dell’appuntamento annuale Happy New EBRIS, in programma il 21 dicembre alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione in via Salvatore De Renzi 50, a Salerno.
Il tema scelto per questa edizione, “Armonia della vita – Contaminazione dei saperi”, invita a riflettere sulla complessità e sull’interconnessione tra i sistemi biologico, culturale ed economico, in un’ottica di equilibrio, sostenibilità e dialogo tra discipline.
Un programma denso di contenuti e contaminazioni
La serata si aprirà con un benvenuto in musica, grazie alla performance del Coro Pop a Cappella del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, diretto dal maestro Alessandro Tino. Ad introdurre l’incontro sarà Giulio Corrivetti, Vicepresidente del CdA della Fondazione EBRIS. A seguire, prenderanno parte al dibattito figure di spicco del mondo accademico e culturale:
•⁠  ⁠Alessio Fasano, Presidente del CdA della Fondazione EBRIS, figura di riferimento internazionale per la ricerca medica;
•⁠  ⁠Bice Della Piana, professoressa di Cross Cultural Management e direttrice del 3CLab presso l’Università di Salerno, esperta di dinamiche interculturali nei contesti economici e aziendali;
•⁠  ⁠Alfonso Amendola, professore di Sociologia dei processi culturali e Internet Studies presso l’Università di Salerno, con un approccio interdisciplinare tra tecnologia, arte e società.
A moderare l’incontro sarà Giovanna Di Giorgio, giornalista de “Il Mattino”.
Una riflessione sulle “armonie” che governano i sistemi
Attraverso il confronto tra voci provenienti da diversi ambiti del sapere, Happy New EBRIS 2024 esplorerà l’idea di armonia come equilibrio e interdipendenza all’interno di sistemi complessi: dal microbiota, custode del benessere biologico e simbolo di interconnessione vitale, al mondo culturale, in cui la creatività diventa strumento per riscoprire l’identità umana; fino al sistema economico, dove il Cross Cultural Management rappresenta una chiave per valorizzare la diversità e promuovere l’innovazione globale.

La Fondazione EBRIS, con le sue diverse “anime” – dalla ricerca scientifica alla cultura – si propone come punto di riferimento per stimolare un dialogo aperto e multidisciplinare, volto a comprendere le sfide contemporanee e promuovere soluzioni sostenibili e condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *