da avv. Paolo Carrano
VALLO di DIANO: LA POLITICA INOPEROSA VERSO CRITICITÀ E CARENZA DI PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO NEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI POLLA “LIUGI CURTO” – IN GRANDE AFFANNO I REPARTI DI GERIATRIA , UROLOGIA E NEUROLOGIA PER PENSIONAMENTO DEL PERSONALE MEDICO / INFERMIERISTICO
LA POLITICA INTERVENGA!
L’Ospedale di Polla “Luigi Curto “è uno di quelli che ha sofferto e soffre di più rispetto al taglio delle prestazioni, ma si va avanti grazie ormai al sacrificio e all’impegno quotidiano del personale che va oltre il contratto di lavoro, con medici che fanno turni anche di 12 ore.
L’Ospedale di Polla registra una cronica carenza di personale medico e infermieristico nei reparti di Chirurgia , Neurologia, Medicina, Urologia, Pronto Soccorso, Anestesia, Ortopedia, Geriatria, Cardiologia, Rianimazione etc, i cui reparti ad oggi sono in una situazione di costante sofferenza, dove manca il personale ed i medici in pensione non vengono sostituiti.
La mancanza di medici coinvolge ormai un po’ tutte le specialità del Presidio Ospedaliero di Palla “Luigi Curto “. Ci sono reparti che in qualche modo riescono comunque ad andare avanti, anche sfruttando medici provenienti da altre realtà o medici che operano in libera professione, garantendo quindi il servizio, e spesso di qualità. Altri reparti invece sono sempre più in sofferenza. Tra questi vi è quello di Geriatria , Urologia e Neurologia che oggi conta tra le sue fila pochi medici: una situazione, tra l’altro, peggiorata con il pensionamento di alcuni specialisti.
Le Carenze diventate allarmanti, potrebbero portare ad una limitata e problematica gestione della assistenza sanitaria ospedaliera con possibile ricaduta su rischio clinico e sulla organizzazione interna dei processi lavorativi .
Le criticità più volte evidenziate a vario titolo, dovute a carenza strutturale e cronica di personale Medico e Infermieristico sono una responsabilità politica/ amministrativa di non aver programmato in modo corretto il futuro dell’ Ospedale di Polla .
È sempre troppo tardi per intervenire , ma la politica intervenga per evitare l’ irreparabile !
Avv. Paolo Carrano