da Angelo Giubileo (avvocato – filosofo)
In risposta a una battuta di Elon Musk, il Presidente Sergio Mattarella ha detto che: “Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettare la nostra sovranità e non può attribuirsi il compito di impartire prescrizioni”.
E quindi, in quanto espressione del massimo rappresentante dello Stato, è detto, urbis et orbis, che primo principio, assoluto, della nostra Costituzione è “rispettare la nostra sovranità”.
Anche se indirizzato a Musk, proprio lui (!), è però evidente che il principio valga per tutti, cittadini e istituzioni, italiani ed esteri.
Ciò che fa sì che il principio primo della “sovranità nazionale” sia rispettato anche da istituzioni, quale a esempio l’Unione europea, e da tutti i cittadini italiani che sono tali e, in specie ancor più, sono rappresentanti eletti della nostra Nazione.
Non è passato molto tempo da quando i “sovranisti” erano considerati un pericolo. Ma, senz’altro in politica, le cose cambiano in fretta; così che sia senz’altro e altrettanto un bene prenderne risolutamente e immediatamente atto.