HA VINTO TRUMP: “America first”. 

 

 

da Angelo Giubileo (avvocato – filosofo)

 

È questo il messaggio fondamentale che ha condotto Trump a vincere le presidenziali 2024, ben oltre le previsioni diffuse per mesi dai media di tutto il mondo.

Quest’ultimo è un dato molto significativo, perché denota essenzialmente che, anche in quest’occasione, la narrazione non ha dato seguito ai fatti, interpretandoli a proprio modo.

Trump ha vinto e i Repubblicani, oltre a conservare la Camera hanno conquistato anche il Senato, e quindi la vittoria dei Conservatori è piena. Ciò consentirà al nuovo Presidente di attuare con più facilità le scelte politiche e amministrative che vorrà e dovrà adottare in una situazione attuale di crisi internazionale e globale.

Perché una vittoria così netta? Al di là delle interpretazioni – che ora scorreranno come fiumi dove molti cronisti faranno come i salmoni che risalgono la corrente -, è fin troppo evidente che i Conservatori hanno vinto perché ovunque in Occidente l’elettorato – in democrazia, sempre popolare e sovrano (!) – non si è sentito e non si sente più garantito e tutelato dai governi e potentati progressisti.

“America first” e’ pertanto il motto che meglio riecheggia il fondamento, vero ed essenziale, di ogni democrazia: “la sovranità appartiene al popolo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *