Marilena Mascolo
SALERNO – L’ottava edizione del BOAT SHOW di Marina d’Arechi (meglio sarebbe dire dell’illuminato imprenditore del mare Agostino Gallozzi) è alle porte; si parte il 1° novembre prossimo per chiudere nel pomeriggio del 5 novembre 2024.
Saranno complessivamente 230 le imbarcazioni in esposizione per un totale di 140 espositori su 130 marchi.
Numeri ancora lontani dai boat-show statunitensi ai quali si ispira il nostro Gallozzi; ma lì negli States si sa che le dimensioni son o ciclopiche rispetto a quelle europee.
Ma qui da noi ci son o i mali endemici che contrassegnano le avventure imprenditoriali, mali per colpa della politica inconcludente che annuncia da tempo grossi lavori di riqualificazione degli spazi adiacenti a Marina d’Arechi in relazione soprattutto alla viabilità che, promessa da tempo, è ancora tutta da immaginare.
Non è stato polemico il discorso di Agostino Gallozzi in conferenza stampa, piuttosto è stato come una presa d’atto di una situazione non più differibile: “”Quanto all’esterno del porto turistico, aspettiamo ancora la riqualificazione ma, innanzitutto, la viabilità esterna perché i progetti di riqualificazione sono stati lanciati … Quello che ancora manca è il famoso boulevard, di cui non ho notizie certe né rispetto al progetto, né rispetto al finanziamento, né a quando partirà”” ha precisato il leader della nautica di diporto.
Ovviamente non mancheranno sorprese anche quest’anno, sotto la garanzia di una eccellente pratica di accoglienza attraverso personale qualificato e formato nell’ambito di strutture all’avanguardia.
Quello che otto anni fa sembrava un timido tentativo di essere presenti in ambito nazionale, ora è diventata certezza di poter gareggiare ad armi pari nel complicato mondo della diportistica nazionale ed internazionale.