da Michele D’Alessio (giornalista)
SASSANO – Giovedì 24 ottobre 2024 con una importante ed commovente cerimonia, nella piazzetta antistante la caserma dei Carabinieri in Via Croce, in un bagno di folla di autorità civili, militari e religiose, il Comune di Sassano amministrato dal Sindaco dott. Domenico Rubino, con un cippo, ha tributato un omaggio alle vittime dell’attentato terroristico del 12 novembre 2003 a Nassirya, quando 21 anni fa, 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili, persero la vita durante una missione di pace e ricostruzione.
A distanza di 21 anni, il Comune di Sassano insieme alla Pro Loco Sassano preseduta da Giovanni Calandriello e all’Associazione Nazionale Carabinieri Salerno diretta da Rino Guerrasio ha deciso di dedicare ai 19 connazionali morti e le altre 9 vittime Irachene, nel tragico evento, un cippo commemorativo alto 2,60 mt.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10, in Piazza Umberto 1° con l’esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri e la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco e del Capitano dei carabinieri Veronica Pastori della Compagnia di Sala Consilina.
La manifestazione, alle ore 10,30 è continuata davanti la Caserma, con una toccante ed intensa esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.
Con le autorità locali che hanno voluto rendere omaggio ai caduti, erano presenti il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, Dott. Gianfranco Donadio, il Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante provinciale dei Carabinieri Salerno, il Capitano Veronica Pastori, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, i Consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Vittorio Esposito, la Sindaca di Monte San Giacomo Angela D’Alto ed il Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, Mons. Antonio De Luca, il Tenente Provinciale della Guardia di Finanza, Sebastiano d’Amore, il Comandante del distaccamento di Sala Consilina dei Vigili del Fuoco, Eugenio Siena, il Maresciallo Luogotenente Giovanni Alberto e gli studenti di quinta elementare, di prima, seconda e terza media dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Sassano, unitamente alla Dirigente Scolastica Patrizia Pagano e alle loro insegnanti.
Presenti tutte le associazioni culturali del territorio che hanno sostenuto l’iniziativa.
Nel corso della cerimonia di svelamento del cippo commemorativo sono stati ricordati i nomi di tutte e 19 le vittime di Nassirya, dopodiché la Fanfara ha suonato il “Silenzio” che ha lasciato spazio ad un minuto di raccoglimento dei presenti.
A condurre la cerimonia la giornalista Anna Maria Cava di UnowebTv, aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Sassano, Domenico Rubino e a seguire gli altri interventi.
Il controllo ed il servizio d’ordine è stato affidato alla Pubblica Assistenza Protezione Civile “L’Orchidea Emergenza OdV” di Carmine Aquino.
Al successo dell’intera manifestazione (compreso il Cippo dedicato ai Caduti di Nassiriya) hanno contribuito gli sponsor Aziendali ISP di Giovanni, Paolo e Carmelo Inglese (residenti in Germania) e di GB Di Brizzi di Sassano, rappresentati per l’occasione rispettivamente da Paolo Inglese e Valentino Di Brizzi.