da avv. Paolo Carrano
VALLO di DIANO – Negli ultimi anni il Vallo di Diano sta vivendo una crisi profonda, dove la classe politica esprime grande delusione e amarezza per il modo con cui ha messo e mette al centro del dibattito la sanità, la viabilità , la sicurezza , le infrastrutture e tutte le criticità diffuse sul nostro territorio Valdianese, temi veramente importanti per il Vallo di Diano che hanno bisogno di un approccio serio per essere risolti.
La cittadinanza risulta rassegnata e disillusa, forse anche per una ormai diffusa sensazione di abbandono da parte di enti , politici e istituzioni di qualsiasi livello. Non appare accettabile che un territorio che vive tante a e tali problematiche non sia oggetto di continue attenzioni e di interesse, riducendo di fatto le aspettative e le speranze dei Valdianesi.
La mancanza di una presenza politica efficace ha contribuito e contribuisce all’assenza e alla perdita di opportunità.
La mancanza di una politica efficace ha anche portato al declino del tessuto sociale/ economico .
Il Vallo di Diano si trovano a dover affrontare sfide crescenti senza un sostegno adeguato, aumentando il rischio di disgregazione socio / economico , alimentate dall’assenza della politica.
La mancanza di servizi pubblici efficienti e di programmi di sviluppo locale indebolisce ulteriormente il legame tra i cittadini e il senso di appartenenza alla propria terra.
Questo vuoto rappresentativo/ politico e istituzionale ha conseguenze pesanti, che solo attraverso un impegno politico serio e efficace sarà possibile restituire al Vallo di Diano la vitalità e la prosperità che merita.
E’ urgente adottare misure concrete (sanità , viabilità, sicurezza etc.) per riempire questo vuoto, affinchè si ripristini il legame perso tra cittadini e la politica .