da Del Mese Maria Romana (portaavoce AAOU-Ruggi)
SALERNO – Domani, 18 ottobre 2024, presso l’Hotel ‘Gli Dei’, di Pozzuoli, si terrà il XXIII Congresso Regionale A.R.C.A Campania, “La Cardiologia Ambulatoriale tra Resistenze e Opportunità’, con l’organizzazione scientifica del Dottore Franco Guarnaccia, Presidente Regionale A.R.C.A Campania(Associazione Regionale Cardiologia Ambulatoriale). L’evento è una occasione di confronto a più voci tra esperti del settore che impiegano la loro esperienza e la competenza medica acquisita, per dibattere su argomenti di pratica clinica e gestione ambulatoriale, nell’ottica condivisa di ottimizzare e migliorare le terapie e le relative prestazioni territoriali.
Le malattie cardiovascolari, costituiscono la prima causa di morbilità e mortalità nei paesi industrializzati, e le grandi sfide del futuro sono incentrate appunto sull’adozione di appropriati percorsi assistenziali e di adeguate procedure mediche che risultino sempre piu tempestive ed efficaci. ‘Il Convegno in questione rappresenta un’ampia e dettagliata riflessione, un focus, sulle ultime novità scientifiche, dichiara il dottore Franco Guarnaccia, per evidenziare appunto l’impatto che alcune patologie molto diffuse, che rientrano nell’attività clinica ambulatoriale dei Cardiologi, come l’insufficienza cardiaca, la fibrillazione atriale, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, etc, producono nella gestione quotidiana dei pazienti. Percorrere strade inizialmente tortuose, che poi grazie agli aggiornamenti costanti, al progresso scientifico e alle continue innovazioni del settore, si delineano, è l’obiettivo di questo importante evento, aggiunge Guarnaccia, con lo scopo condiviso di migliorare le prognosi e le terapie, per favorire il benessere dei pazienti e Ie aspettative di vita’.
In questa prospettiva, durante il Congresso, saranno presentate le indicazioni terapeutiche di nuovi farmaci, le linee guida relative a determinate malattie cardiovascolari, topic dedicati all’ipercolesterolemia, opzioni terapeutiche nel trattamento del diabete di tipo 2 nell’ambito della fibrillazione atriale e molti altri disparati argomenti come lo studio ‘Optima HF’.
Il Congresso si aprirà domani 18 ottobre, alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti e proseguirà alle 8.50, con l’introduzione a cura del Dott. Franco Guarnaccia e del Dott. Giovanbattista Zito, Presidente Nazionale A.R.C.A. I lavori e le attività si concluderanno alle ore 18.40 della stessa giornata.