da avv. Paolo Carrano
VALLO di DIANO – Da molto tempo si sente parlare a livello locale della mancanza di medici di medicina generale.
I disagi, vengono subiti soprattutto dalle persone più anziane e fragili.
Stiamo vivendo una emergenza sanitaria assai grave, la mancanza di medici di base sta creando gravi conseguenze tra i cittadini che vedono negato il diritto alla salute, sancito dalla costituzione.
Insieme dobbiamo tenere alta l’’ attenzione sulla necessità di garantire la salute come bene primario e irrinunciabile che deve essere assicurata dal servizio pubblico attraverso le proprie articolazioni.
Sarebbe utile una assemblea distrettuale di confronto su questo argomento e su tutte le questioni che riguardano i servizi sanitari del territorio.
Serve che la politica faccia la sua parte, rendendosi conto che abbandonare i Cittadini del Vallo di Diano senza assistenza medica di base, vìola i diritti umani e costituzionali alla Salute dei Cittadini .
E’ necessario che le amministrazioni locali e rappresentanti politici si facciano carico di questa problematica, in quanto i medici di base presenti sul territorio rischiano di diminuire ulteriormente, anche per effetto di futuri pensionamenti del personale presente.
Spero che le amministrazioni diventando parte attiva . si facciano portatori dei problemi presso gli organi competenti e vogliano organizzare iniziative di confronto e di partecipazione per dare voce alle esigenze dei nostri concittadini e al disagio che stanno vivendo per la carenza di medici di base, in modo che si possa assicurare il diritto dei Valdianesi a ricevere la più agevole assistenza sanitaria.
Si spera che l’agone politico non vada mai a scapito degli interessi primari dei Valdianesi , com’è il diritto alla salute.
Avv. Paolo Carrano