Aperte le iscrizioni al corso di scacchi della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Parte il progetto Scacco Matto. Le porte della Sala Petrone si aprono all’associazionismo e alla formazione

da Uff. Stampa
La Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, in collaborazione con Banca Campania Centro, Kairòs Giovani Soci, il Circolo scacchistico “Café de la Régence” e Talenti, ha dato vita al progetto Scacco Matto: un corso gratuito di scacchi per principianti per avvicinarli ad uno dei giochi più antichi e stimolanti esistenti al mondo.
Il corso, che si terrà settimanalmente da ottobre a dicembre presso la Sala Petrone di Banca Campania Centro, rappresenta un importante passo verso l’aggregazione giovanile, l’associazionismo e la crescita personale, rispondendo alle esigenze della comunità locale.
Un primo segnale di successo di tale progetto si è riscontrato all’evento Talenti, organizzato a luglio dall’Associazione Talenti in collaborazione con la Fondazione, dove è stata data la possibilità ai partecipanti di sfidare a scacchi in simultanea il Maestro Fidi Oliver Tassi.
“Scacco Matto – dichiara Federico Del Grosso, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia – vuole parlare soprattutto ai giovani. Vogliamo coinvolgerli in un progetto che non sia solo educativo ma anche di aggregazione, dove possano trovare un luogo stimolante e creativo per crescere. Con l’apertura della Sala Petrone all’associazionismo e alla formazione, siamo convinti di poter essere quanto più vicini alle esigenze della nostra comunità, creando spazi che favoriscano il dialogo, l’apprendimento e la partecipazione attiva”.
Gli incontri saranno condotti da istruttori qualificati, che guideranno i ragazzi non solo nelle tecniche del gioco ma anche nello sviluppo di capacità cognitive e sociali. Gli scacchi, infatti, non sono soltanto un gioco di strategia, ma uno strumento prezioso per potenziare il pensiero critico, la concentrazione e la risoluzione dei problemi.
“Siamo orgogliosi di vedere crescere questo progetto – sottolinea Roberta Del Basso, consigliera della Fondazione delegata al progetto – frutto di una sinergia sempre più forte tra la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, associazioni del territorio e altri stakeholder. Crediamo fermamente che iniziative come questa possano fare la differenza per i giovani. Noi continueremo a lavorare per rafforzare questo percorso”.

Le iscrizioni sono aperte fino ad un massimo di 20 persone ed è possibile effettuarle compilando il form presente sul sito www.fondazionecassaruralebattipaglia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *