da Pietro Cusati ( Giurista- Giornalista)

Telemarketing selvaggio e teleselling, dopo il provvedimento del febbraio 2024 , dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ,AGCOM, è in vigore dal 28 settembre 2024 anche il codice di condotta del Garante per la privacy contro le chiamate moleste cosiddette telemarking selvaggio . L’Organismo di monitoraggio ,Odm, vigilerà sul rispetto del codice di condotta. Le società aderenti al codice di condotta si impegnano ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la filiera del telemarketing, pertanto, devono raccogliere consensi specifici per le singole finalità e informare in maniera precisa le persone contattate sull’uso dei loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa ,opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati. E’ prevista l’irrogazione di una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni contratto stipulato a seguito di un contatto promozionale senza consenso per evitare,quindi, pratiche ingannevoli. AGCOM e il Garante per la privacy hanno introdotto il divieto di effettuare chiamate anonime, quelle provenienti da numeri non identificabili. Gli operatori devono usare numeri visibili e richiamabili. Prima di contattare l’utente a fini promozionali, devono presentarsi chiaramente e ottenere il consenso esplicito dell’interessato . Teleselling, sono le attività di contatto telefonico con operatore effettuate per finalità di vendita diretta, attraverso chiamate destinate a numerazioni fisse e mobili nazionali ,marketing telefonico automatizzato sono le attività di contatto telefonico senza operatore, effettuate per finalità di telemarketing per finalità di vendita diretta attraverso chiamate dirette a numerazioni fisse e mobili nazionali. Le società aderenti sono tenute ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgano trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali .I contratti tra le aziende committenti e i call center devono prevedere clausole che impongano sanzioni in caso di violazioni. Il Codice di condotta è un importante strumento che tutela gli utenti dalle chiamate commerciali moleste. Sono previste telefonate provenienti solo da numeri identificabili e solo dalle 9 alle 20 dei giorni feriali e dalle 10 alle 19 del sabato e dei prefestivi. Mai la domenica e i giorni festivi. Comunicazione agli interessati, nel corso della telefonata e senza eccezioni, delle informazioni sul trattamento dei dati personali e sulle modalità di esercizio dei diritti.