CERTOSARTE: l’anteprima della biennale e il pensiero del prof. Dino Vincenzo Patroni

 

 

Aldo Bianchini

PADULA – Domenica 22 settembre 2024 (domani) per Padula e per la sua importanza storico-culturale sarà una giornata molto importante, parte l’Anteprima della Biennale Internazionale d’arte città di Padula dedicata ad Umberto Boccioni e materialmente nata per il definitivo rilancio dell’arte della scultura della pietra.

 

L’Anteprima della Biennale Internazionale d’Arte Città di Padula dedicata ad UMBERTO BOCCIONI nasce dall’idea dell’artista salernitano Prof. Dino Vincenzo Patroni (già docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli) e condivisa dallo scultore padulese Giovanni Cancellaro e dai Monaci Digitali di Padula nella persona di Gianluca Vegliante e da tutti i componenti e fondatori del Sodalizio CERTOSARTE.

 

Lo scopo dell’anteprima della Biennale Internazionale d’Arte Città di Padula, ci spiega in maniera molto eloquente il prof. Dino Vincenzo Patroni, è quello di far conoscere ancor meglio ai visitatori la Certosa di Padula e di avvicinarli e sensibilizzarli costantemente all’incontro dell’arte del nostro tempo attraverso le opere di scultori presenti nella Galleria di CERTOSARTE (nei locali delle ex Scuderie della Certosa di S. Lorenzo).

Tra gli artisti espositori già noti e affermati, un largo spazio è stato riservato anche a giovani talenti individuati e in particolar modo a valenti studenti di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

I fondatori di CERTOSARTE e i Monaci Digitali della Certosa di Padula hanno ritenuto che i tempi fossero maturi perché in questa storica ed importante città del Vallo di Diano, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco,  si desse vita  con un’Anteprima alla Biennale Internazionale d’Arte per un percorso in progress dove in luoghi prestigiosi sarà possibile far conoscere ai visitatori oltre alle meraviglie artistiche del passato, anche le bellezze prodotte da giovani artisti talentuosi che espongono ed esporranno opere interessanti, significative, emozionanti per la crescita sociale e culturale della Città di Padula.

Perciò l’evento del 22 settembre 2024 con l’inaugurazione dell’anteprima della Biennale Internazionale d’Arte Città di Padula è patrocinata dal Comune di Padula, dalla Provincia di Salerno, dalla Regione Campania e da altri prestigiosi Enti d’Alta cultura come, per esempio, il Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali” e dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Per la circostanza dell’inaugurazione eccezionalmente sarà presente l’illustre storico dell’Arte Prof. Francesco Abbate.

 

Si parte alle ore 9.00 di domani mattina 22 settembre 24 con i saluti istituzionali del sindaco di Padula (Michela Cimino), del vice presidente della Provincia (Giovanni Guzzo), dei consiglieri regionali della Campania (Tommaso Pellegrino e Corrado Matera).

Interverranno Gianluca Vegliante (amministratore dei Monaci Digitali di Padula), Giovanni Cancellaro (scultore, promotore dell’evento e direttore artistico), Dino Vincenzo Patroni (già docente di Plastica Ornamentale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli), e Luigi Portale (docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania).

Saranno presenti gli artisti: Calogero Arcidiacono, Maria Rachele Branca, Carmen Busacca, Giovanni Cancellaro, Antonella Carucci, Luigi D’Amico, Leonardo Cianì, Erminia Guarino, Verena Mayer Tasch, Gabriele Neri, Dino Vincenzo Patroni, Enrico Pinto, Pierluigi Portale, Franco Rinaldi, Wennedy Sempertegui, Francesco Sisinni, Emanuele Stifano e Oriana Vertucci.

La manifestazione, che si terrà nei locali delle ex Scuderie della Certosa di S. Lorenzo, sarà coordinata dal giornalista dr. Pietro Cusati (segretario dell’Associazione Giornalisti Amici del Vallo di Diano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *