da Uff. Stampa
Quella di ieri è stata una giornata significativa per l’intero Vallo di Diano, con l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2024/2025, che ha visto due eventi chiave presso il Liceo “Pomponio Leto” di Teggiano e la nuova struttura scolastica a Buonabitacolo. A dare lustro alla giornata, la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Scuola, Lucia Fortini.
“È stato davvero un piacere partecipare a questi due momenti -sottolinea il Consigliere Regionale Corrado Matera– perchè la scuola rappresenta il cuore pulsante del futuro delle comunità locali, in particolare nelle aree interne, come il Vallo di Diano. È importante dimostrare l’impegno delle istituzioni per garantire a tutti i nostri giovani un ambiente scolastico sicuro, moderno e all’avanguardia, e la presenza dell’Assessore Fortini nel Vallo di Diano conferma quanto sia importante per la Regione Campania puntare sull’istruzione, anche e soprattutto nelle aree interne”.
Teggiano e il Liceo “Pomponio Leto”
Durante l’inaugurazione presso il Liceo “Pomponio Leto” di Teggiano, Matera ha espresso il suo orgoglio per la continua crescita dell’istituto, che negli anni ha visto un aumento costante di iscrizioni, raggiungendo oltre 900 studenti. “Questo liceo è un’eccellenza per tutta la Campania -ha sottolineato- oltre che un esempio di come, anche in aree periferiche, la scuola possa diventare un punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni”. Matera ha rivolto un sentito augurio agli studenti, ricordando l’importanza del loro percorso scolastico e incoraggiandoli a vivere l’anno con entusiasmo e determinazione.
Buonabitacolo e la nuova scuola
A Buonabitacolo l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico ha segnato un momento di grande importanza per la comunità locale. “Questo edificio è il simbolo di un nuovo inizio per la comunità di Buonabitacolo -ha dichiarato Matera- perché la scuola è il luogo dove si costruisce il futuro, dove i nostri giovani crescono, imparano e si preparano alle sfide della vita. È stato un progetto che, su sollecitazione dell’amministrazione comunale di Buonabitacolo, ho seguito da vicino: nel 2018, quando rivestivo la carica di Assessore Regionale, abbiamo infatti provveduto come Giunta a stanziare le risorse affinché l’opera fosse realizzata. Vedere oggi la scuola completata, grazie alla sinergia con la Regione Campania, non può che riempirmi di orgoglio”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Corrado Matera all’Assessore Lucia Fortini, per la sua costante attenzione e presenza nel Vallo di Diano, in particolare in una giornata così significativa per il futuro delle giovani generazioni. “L’Assessore Fortini -ha evidenziato il consigliere regionale- ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento per il mondo della scuola, con la sua sensibilità e il suo impegno nel garantire pari opportunità educative anche nelle aree interne”.
La giornata di ieri ha confermato l’importanza di investire nell’istruzione come motore di sviluppo per il Vallo di Diano e per l’intera Regione Campania. “Auguro a tutti gli studenti -è il pensiero conclusivo di Matera rivolto a tutti i giovani valdianesi, salernitani e campani- di vivere un anno scolastico ricco di soddisfazioni, crescita personale e opportunità, in un ambiente che li supporti e li prepari al meglio per il loro futuro”.