SASSANO (SA): GRANDE INTERESSE PER LA MOSTRA DI ARCHITETTURA DI GAETANO CRISCI.

 

 

da Michele D’Alessio (giornalista)

 

Inaugurata domenica 8 settembre 2024 alle ore 18.00, e sarà aperta fino a sabato 14 settembre 2024, la “Mostra di architettura” con i progetti e disegni dell’architetto sassanese  Gaetano Crisci nello storico “Palazzo Picinni” nel centro storico di Sassano (nelle vicinanze di Piazza Umberto I).

Evento promosso in collaborazione con la Proloco Sassano e il Comune di Sassano. L’evento comprende il pensiero dell’architetto raccontato attraverso 120 dei suoi progetti più significativi.

 Nella sua visione di architettura, arte e design sono parti inscindibili di un tutto.

Gli edifici, in perfetto equilibrio con la natura circostante, e i loro oggetti di design, diffusi nelle case di molti anche grazie alla peculiare attenzione per la produzione seriale a basso costo, sono diventati icone.

L’esposizione si sviluppa cronologicamente nel trentennio a cavallo tra gli Anni 80 fino ad oggi, attraverso oltre 120 opere originali, tra studi, dipinti, disegni e modelli, oggetti, scritti e documenti fotografici con l’architettura industriale al servizio della società e la sostenibilità ambientale e nuove e lo sviluppo tecnologico, i fenomeni migratori, le trasformazioni sociali saranno messi in relazione con lo spazio urbano e analizzati attraverso una prospettiva urbanistica e architettonica, con un sistema di flussi e reti, di artificio e natura, come luoghi plasmati di continuo da una “contemporanea pluralità di soggetti, individui, traiettorie”, come centri di produzione materiale e immateriale.                                                                                                                                                                                                                                                E’ intervenuto l’arch. Michele Bianco che insieme allo stesso Crisci ha illustrato i disegni messi in mostra.

I saluti alla comunità sassanese sono stati ì portati dal presidente del Consiglio Antonio Capuano e dal presidente della Proloco Sassano Giovanni Calandriello con la puntuale moderazione della serata affidata al noto giornalista sassanese dott.. Pietro Cusati (detto Pierino)

Ricordiamo che la mostra è visitabile fino a sabato 14 settembre con il seguente orario :  mattina 10:00- 13:00 e Pomeriggio 16:00-19:30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *