da Salvatore Medici (giornalista)
Recuperare una piazza e tenerla viva grazie all’impegno di cittadini e associazioni e con il coinvolgimento del Comune di Polla. Tutto questo nonostante la piazza dedicata ai Caduti sul lavoro si trovi in un posto periferico del centro storico. È l’intento dell’iniziativa “Una piazza per noi” promossa dall’Associazione Voltapagina grazie al sostegno di CSV Sodalis di Salerno, ma sostenuta da altre associazioni e cittadini di Polla, come I Ragazzi del Ponte, gli abitanti di via Parco e via Vallina, l’Istituto “Santa Teresa del Bambin Gesu” e altri cittadini volontari. L’iniziativa vede la collaborazione dell’amministrazione comunale di Polla e delle sue maestranze.
In un paese delle aree interne come Polla (e tanti altri), molti luoghi del centro storico sono lasciati a se stessi per diverse motivazioni, molti luoghi necessitano di essere vissuti e curati da Istituzioni e cittadini. L’iniziativa intende riattivare un luogo del centro storico di Polla, la Piazza Auditorium “Caduti sul lavoro” attraverso una serie di attività, ma anche facendo dialogare i possibili protagonisti per tenerne cura nel tempo, proponendo a ogni associazione di Polla di organizzare almeno un evento all’anno in quella piazza.
L’iniziativa “Una piazza per noi” si svolgerà i prossimi 24 e 25 agosto.
Si parte sabato 24 agosto, alle 9:00 con la pulizia della Piazza, la sistemazione delle aiuole, la piantumazione di nuove piante. Negli scorsi giorni sono stati già svolti alcuni lavori di sistemazione della pavimentazione e il taglio delle siepi. Le attività saranno svolte dai volontari cittadini desiderosi di partecipare all’iniziativa. Nel pomeriggio alle ore 17 prevista una estemporanea di disegno per adulti, ragazzi e bambini, mentre dalle 18 alle 20 lo spazio sarà riservato ai bambini, con giochi di colori, scacchiera gigante e vestiti gonfiabili.
Domenica 25 agosto la serata è dedicata ad alcune performance. Prima di tutto quella dell’attore e regista Enzo D’Arco che dalle 18:30 leggerà brani del libro “Il giro dell’oca” dello scrittore napoletano Erri De Luca. Seguirà un aperitivo di saluto alla Piazza, momento di confronto e dialogo tra chi vuole partecipare alla cura del luogo. Infine alle 21:30 previsto il concerto di Giovanni Di Donato, cantautore e compositore di colonne sonore per il Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno, autore di quattro raccolte poetiche da cui provengono buona parte dei testi delle sue canzoni.