GIOVANNI NOVELLINO: cultura e successo

 

Aldo Bianchini

CASALBUONO – E’ prova provata, dove c’è Lui c’è tanta cultura e notevole successo di pubblico con l’affluenza di molte autorità.

Parlo del prof. Giovanni Novellino, uomo di chiara cultura dotato di un fascino particolare per via delle pillole di cultura, sempre mirata e mai spicciola, che riesce a donare graduandone l’intensità a giovani, adulti ed anziani che non mancano mai di affollare la presentazione dei suoi libri.

Una realtà quella di Novellino che funge da collante tra passato e presente con proiezioni sul futuro; una realtà che stimola la memoria di tutti a ricordare ed a farne tesoro anche per le generazioni che verranno; una realtà che andrebbe protetta, preservata e rilanciata a livello istituzionale, cominciando anche dalle scuole di ogni ordine e grado.

Difatti gli studi e le ricerche alla base di tutti i libri di Novellino sono tali e tanti da garantire sicurezza delle fonti che vanno dagli archivi storici nazionali, a quelli sempre avvolti dal mistero dei monaci della Badia di Cava dè Tirreni, o dai semplici atti storici comunali.

Ma  le presentazioni dei libri del prof. Novellino, come giustamente diceva il dr. Pierino Cusati (giornalista – moderatore della serata dell’ 8 agosto scorso), assommano sempre una serie di aneddoti molto vicini alla realtà; è sufficiente pensare alle due ultime presentazioni (maggio e agosto 24) per constatare come due autorità locali siano state addirittura promosse nelle loro attività pubbliche: l’allora vice sindaco dott. Attilio Romano è diventato sindaco, e la vice presidente della Pro Loco dott.sa Teresa Buonora è diventata presidente. Le gratificazioni per Romano e Buonora, seppure scherzose e assemblate dalla fantasia giornalistica, portano comunque un messaggio molto chiaro: quando la cultura si presenta come il più classico dei collanti, tra serio e faceto, il successo non manca mai. Anche di questo dobbiamo tutti ringraziare il prof. Novellino che, con i suoi interventi, magistralmente riesce a comunicare attraverso una cultura non paludata e pesante, piuttosto moderna leggera e godibile da tutti.

La cronaca:

La sera dell’8 agosto 24 è stata presentata la nuova opera del prof. Giovanni Novellino incentrata su “Gli antichi statuti di Casalbuono” pubblicata dall’editore dr. Francesco D’Amato che l’ha inserita nella prestigiosa collana “Lo stellato” nel segno di un rapporto ormi consolidato tra lo scrittore, sempre alla ricerca delle radici del suo paese, e l’editore, sempre alla ricerca del meglio letterario da presentare al grande pubblico.

Quest’ultima opera consegna alla storia le prove decisive sulle radici di Casalbuono, radici che affondano addirittura nei tempi dell’impero romano, quale punto di riferimento e di scambio tra le Calabrie e la tanto decantata Campania Felix.

La tenace e instancabile opera di ricerca del prof. Novellino è arrivata, scavando negli antichi scaffali della storia, alla scoperta proprio de “Gli antichi statuti di Casalbuono” promulgati dall’antica Roma per cristallizzare nella storia l’esistenza e la grande utilità di quel piccolo borgo valdianese.

Sono intervenuti nell’ordine:

  • Attilio Romano (sindaco di Casalbuono)
  • Alfonso Conte (docente UNISA e presidente Società Salernitana Storia Patria)
  • Antonio Pagliarulo (presidente f.f. della Comunità Montana)
  • ssa Michela Sessa (segretaria Società Salernitana di Storia Patria)
  • Francesco D’Amato (editore)
  • ssa Teresa Buonora (presidente Pro Loco)
  • Giovanni Novellino (autore del libro)

L’intera serata é stata moderata, con la solita maestria, da uno dei decani del giornalismo valdianese, il dr. Pietro Cusati, detto Pierino, che anche in questa occasione non ha mancato di illuminare la scena proiettando il libro e il suo autore direttamente nell’immaginario collettivo dei presenti.

La serata è stata piacevolmente allietata da intermezzi musicali e brani cantati dal gruppo musicale diretto dalla maestra Teresa Buonora alla tastiera con la voce pregevole di Antonella Sole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *