Gli antichi statuti di Casalbuono: l’opera del prof. Novellino sarà presentata l’8 agosto 2024

 

La redazione

CASALBUONO – Arriva la nuova opera (l’ultima in ordine di tempo) del prof. Giovanni Novellino incentrata su “Gli antichi statuti di Casalbuono” pubblicata dall’editore dr. Francesco D’Amato che l’ha inserita nella prestigiosa collana “Lo stellato” nel segno di un rapporto ormi consolidato tra lo scrittore, sempre alla ricerca delle radici del suo paese, e l’editore, sempre alla ricerca del meglio letterario da presentare al grande pubblico.

Con quest’ultima opera lo scrittore casalbuonese Giovanni Novellino mette nel suo bagaglio culturale e letterario una nuova e importante tappa, forse quella decisiva, a comprova delle radici antiche del suo paese, Casalbuono, che affonda le sue origini nell’antichità partendo dalla gloriosa epoca dell’antica Roma che molto probabilmente vide nel piccolo borgo incastonato tra le montagne quasi come una porta d’accesso, un passaggio obbligato, tra le Calabrie e la tanto decantata Campania Felix.

La tenace e instancabile opera di ricerca del prof. Novellino è arrivata, scavando negli antichi scaffali della storia, alla scoperta proprio de “Gli antichi statuti di Casalbuono” promulgati dall’antica Roma per cristallizzare nella storia l’esistenza e la grande utilità di quel piccolo borgo valdianese.

Il libro di Novellino, sul contenuto del quale non è opportuno esplorare di più, sarà presentato il prossimo 8 agosto 2024, dalle ore 19.00, nel salone del Castello Baronale.

Oltre all’autore interverranno alcuni personaggi già noti al pubblico casalbuonese e valdianese:

  • Alfonso Conte (docente UNISA e presidente Società Salernitana Storia Patria)
  • Antonio Pagliarulo (presidente f.f. della Comunità Montana)
  • ssa Michela Sessa (segretaria Società Salernitana di Storia Patria)
  • Francesco D’Amato (editore)
  • Giovanni Novellino (autore del libro)

Il neo sindaco di Casalbuono, dr. Attilio Romano, aprirà la serata portando non solo i saluti dell’amministrazione comunale ma anche dell’intera comunità casalbuonese che non mancherà di stringersi nuovamente intorno al suo scrittore-storico di spicco.

Sarà presente anche la dott.ssa Teresa Buonora, presidente della Pro Loco Casalbuono.

L’intera serata sarà moderata, con la solita maestria, da uno dei decani del giornalismo valdianese, il dr. Pietro Cusati, detto Pierino, che anche in questa occasione non mancherà di illuminare la scena proiettando il libro e il suo autore direttamente nell’immaginario collettivo dei presenti.

La serata sarà piacevolmente allietata da intermezzi musicali e brani cantati dal gruppo musicale diretto dalla maestra Teresa Buonora alla tastiera con le voci pregevoli e rilassanti di Antonella Sole e Augusto Romano.

Tutto questo, ripeto, domani sera, giovedì 8 agosto 24, dalle ore 19.00 nel Castello Baronale di Casalbuono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *