Un orto urbano nella zona orientale di Salerno

da Filippo Ispirato
Coltivare la terra sembra essere tornato di moda. Gran parte del merito di questo ritorno alle origini va a una serie di fenomeni che stanno aumentando la consapevolezza nei confronti dei benefici di una vita salutare e a contatto con la natura. Anche e soprattutto in città, dove ormai gli orti urbani sono diventati una realtà consolidata.
Ma cosa si intende per orto urbano? Un orto urbano è uno spazio verde di proprietà comunale, spesso situato in zone periferiche e residenziali,  di dimensione variabile la cui gestione è affidata per un periodo di tempo definito ai singoli cittadini, più spesso riuniti in specifiche associazioni.
Da quest’idea e concetto di recupero di spazi urbani incolti l’Associazione Nuova Gioventù, che ha quale scopo sociale l’accoglienza e l’inserimento nella società di soggetti deboli (persone anziane e soggetti diversamente abili), ha presentato un progetto al Comune di Salerno per la creazione nella zona orientale della città di un Orto Urbano.
Abbiamo intervistato Massimo Santaniello, V. Presidente, che ha presentato il progetto a nome dell’associazione, e ci ha illustrato i principali obiettivi dell’orto urbano, già diffuso ampiamente in molte città, ovvero:
– promuovere l’agricoltura urbana e offrire ai soci un’opportunità per coltivare prodotti ortofrutticoli in città
– recuperare un’area urbana incolta trasformandola in uno spazio verde produttivo e gradevole
– favorire l’interazione tra diverse fasce d’età
– sensibilizzare la comunità sulle pratiche agricole sostenibili e sull’importanza della biodiversità
L’orto urbano dovrebbe nascere sull’area di via Vito Fornari, nei pressi della stazione della metropolitana di Salerno – fermata Mercatello, in modo che possa anche essere facilmente raggiunto da tutti con i mezzi pubblici.
L’orto sarà diviso in diversi lotti, ognuno delle dimensioni di 50 metri quadri; ciascun lotto verrà assegnato a uno o più richiedenti, che avranno la responsabilità di coltivarlo, e si potranno coltivare ortaggi, piante aromatiche e piccoli frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *