PICARONE: l’uomo giusto per il posto giusto

 

Aldo Bianchini

SALERNO – Qualche giorno l’agenzia giornalistica ANSA ha diffuso, con dovizia di particolari, una lunga dichiarazione resa dall’on. Franco Picarone (presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania) per spiegare analiticamente come la Regione Campania da ente dissipatore di risorse sia diventata un virtuosa realtà capace di amministrare e distribuire le corpose risorse economiche disponibili in maniera sostanzialmente paritaria tra i molti richiedenti, forse anche al di là delle appartenenze e dei colori.

Ovviamente la notizia lanciata dall’ANSA ha fatto subito il giro, a cascata, di tantissime testate giornalistiche online e di carta stampata; io ho scelto la versione diffusa dal giornale online “leCronache.it” a firma di Erika Noschese che mi è apparsa come la versione più aderente alla realtà programmatica e finanziaria che Picarone ha inteso rappresentare.

Grazie all’assestamento di bilancio votato dal Consiglio Regionale ci saranno, sempre secondo Picarone ma non ho motivo per non crederci, risorse aggiuntive in entrata per 36 milioni di euro per il 2024, 80 per il 2025 e 95 nel 2026; risorse da distribuire alle comunità montane, ai consorzi di bonifica, per il ciclo integrato dell’acque e a garanzia di programmi nazionali e comunitari.

Al di là della notizia pubblicata da tutti vorrei sottolineare gli aspetti positivi della personalità di Franco Picarone (cosa che non tutti hanno fatto !!) in relazione al ruolo importante che da ben 23 anni esercita nella politica locale e regionale.

La sua esperienza amministrativa comincia nel 1997, eletto con Vincenzo De Luca Sindaco nel Consiglio Comunale di Salerno. Pochi anni di scuola politica e dal 2001 al 2011 ricopre la carica di Assessore al Bilancio al Comune di Salerno e dal 2011 al 2015 quella di Assessore alle Attività Produttive. Ottimo professionista di suo nel difficile mondo dei commercialisti ha profuso, con grande passione e responsabilità, nei ruoli ricoperti tutta la sua passione per un mestiere difficile ed ha concorso in maniera massiva ai prestigiosi riconoscimenti conseguiti dal Comune di Salerno, città che in quegli anni ha saputo porsi in positivo all’attenzione nazionale.

Consigliere regionale dal 2015 ad oggi e sempre al seguito di De Luca nel ruolo di Presidente della Commissione Bilancio. Un ruolo che per sua natura è tecnico, politico e legislativo; un ruolo che ha svolto con serietà e responsabilità con risultati molto evidenti e sotto la lente di ingrandimento di tutti.

Il fatto che abbia seguito sempre e comunque il suo leader Vincenzo De Luca non vuole assolutamente dire che ha avuto l testa solo per separare le orecchie; nella sua lunga militanza politica non sono mancati, difatti, gli screzi anche di un certa importanza con il suo pigmalione. Qualche anno fa si arrivò, addirittura, ad una spaccatura che sembrava insanabile e che, invece, grazie alla reciproca sensibilità e disponibilità al dialogo fu brillantemente superata per il bene della Regione Campania i cui conti sono abilmente gestiti da Picarone in maniera quasi perfetta.

Ogni suo intervento pubblico è incentrato, in maniera imparziale, sull’intero territorio regionale anche se naturalmente è legato alla sua città (Salerno) ed al suo territorio; difatti a chi gli chiede cosa pensa dell’aeroporto Costa d’Amalfi, dei trasporti e dei borghi risponde: “Abbiamo anche da portare al regime infrastrutture importanti come l’aeroporto Salerno Pontecagnano: i prossimi due anni saranno gli anni cruciali per avere milioni di visitatori sul territorio; poi la viabilità, il trasporto su ferro e su gomma. Abbiamo tante iniziative che dobbiamo portare a compimento. Un lavoro importante sui Borghi mentre sulla provincia di Salerno ci sono tantissimi iniziative di investimenti” (fonte leCronache.it).

A buon diritto, quindi, l’on. Franco Picarone può entrare nella ristretta vetrina dei personaggi che hanno dato tanto negli ultimi anni al nostro territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *