Riceviamo e Pubblichiamo Da Uff. Stampa
Dopo la seduta del 18 luglio scorso – quando la maggioranza uscita dalle elezioni dell’8 e 9 giugno, nonostante i numeri a disposizione, dividendosi clamorosamente, non era stata in grado di eleggere il Presidente del Consiglio Comunale in prima seduta – si è tenuto, il giorno martedì 23 luglio, il secondo Consiglio Comunale con all’o.d.g. l’elezione del Presidente e del Vice Presidente.
Per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, la maggioranza ha trovato una apparente unità sul nome della consigliera Agnese Coppola Negri, dove il voto è stato espresso, da parte della maggioranza, con una parvenza di segretezza ma, effettivamente, si è manifestato con ripetute forme di disuetudine, che hanno reso palese la necessità di “” il voto dei suoi stessi componenti.
L’effetto è stato quello di dare luogo a delle vere e proprie “”, per le quali abbiamo espresso la nostra ferma denuncia e contrarietà in sede di Consiglio Comunale, riservandoci, sulla validità del voto, eventuale ricorso all’autorità competente.
L’apparente unità della maggioranza, si è liquefatta (ancora una volta!), appena qualche minuto dopo, per l’elezione del Vice Presidente Consiglio Comunale.
Infatti, il consigliere Giuseppe Pasquile, è stato eletto Vice Presidente del Consiglio Comunale, per il rotto della cuffia, con il minimo dei voti necessari (nove), e con ben quattro componenti della maggioranza che, nel segreto dell’urna, hanno espresso il loro dissenso.
Dissenso non gradito dallo stesso Vice Presidente che, appena eletto, si è letteralmente impossessato del microfono e, in piena seduta del Consiglio Comunale, rivolgendosi ai “” della sua stessa maggioranza, li ha “” del fatto che “qualcuno ha sbagliato il mio nome perché è difficile da scrivere: ce ne ricorderemo” (sic!).
Sono fatti e scene , che fanno male alle istituzioni democratiche, che noi contrasteremo con forza e con tutti i mezzi a nostra disposizione (pena l’instaurazione di una gestione dell’amministrazione comunale con caratteristiche non propriamente democratiche).
Siamo portati a ritenere che, se il buongiorno si vede dal mattino, la prospettiva di amministrazione della nostra città è tutt’altro che incoraggiante.
Siamo determinati a svolgere il nostro ruolo per una politica migliore nell’interesse esclusivo di Baronisssi.
Gruppo Consiliare Marco Picarone Sindaco
I consiglieri:
Marco Picarone
Elisa Galdi
Carmine Santoro