La redazione
NAPOLI – Il Consiglio regionale della Campania ha approvato ieri (giovedì 18 luglio 2024) due provvedimenti sulla base relazionale dell’on. dr. Franco Picarone (Presidente Commissione Bilancio Regione Campania):
1) la manovra di assestamento del bilancio di previsione finanziario per il 2024-2026 e la variazione di bilancio
2) provvedimento di riordino normativo
Nella sua relazione l’on. Picarone ha dimostrato grande professionalità ma anche spirito di sacrificio verso le aspettative dell’intera comunità regionale; partendo dal bilancio di previsione finanziaria ha coniugato gli interessi di varie categorie di lavoratori, imprese e semplici cittadini.
Nel quadro del riordino normativo non è stato tralasciato proprio nulla, innanzitutto con le norme molto importanti per il funzionamento della macchina regionale e per la vita dei cittadini.
Solo per fare pochi esempi la nuova regolamentazione ha riguardato:
- il randagismo, con la sospensione delle sanzioni per sei mesi in modo da consentire di mettersi in regola a tutti coloro non lo hanno ancora fatto in termini di registrazioni e controllo degli animali;
- serrati controlli della filiera agroalimentare per meglio esporre la tracciabilità dei prodotti, anche in relazione al commercio ambulante con un rinvio di altri sei mesi per perfezionare la regolarità;
- semplificazione del rilascio del certificato di riammissione scolastica al fine di favorire il reinserimento dei tanti soggetti a rischio.
Ma questi sono soltanto alcuni degli spetti curati con maestria dall’on. Franco Picarone che sembra, sempre di più, come essere nato per curare l meglio i bilanci e le regole regionali della Campania.