CILIEGIE SCIROPPATE

da Maria Giovanna Santucci
La ciliegia sciroppata è l’ideale per accompagnare i dolci o del gelato.
Per la nostra ricetta scegliamo un tipo di ciliegia grande, soda, matura e dal colore rosso amaranto.

Ingredienti:
2 kg di ciliegie duroni
1 l d’acqua
300 g di zucchero
6 vasetti di vetro
Procedimento:
Il primo passo è di foderare una pentola larga dai bordi alti con un canovaccio pulito e sistemare i vasetti all’interno della pentola. Poi attorno ai vasetti uno o più strofinacci per evitare urti tra di loro.
Riempire la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Immergete i coperchi dei vasetti per sterilizzarli.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Tirare fuori i vasetti dalla pentola e farli scolare su di un panno.
Passiamo a realizzare lo sciroppo: mettere a bollire l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Una volta che l’acqua comincerà a bollire e lo zucchero si sarà sciolto, continuare a girare il tutto per circa 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Riempire i vasetti con le ciliegie denocciolate e lavate sotto l’acqua corrente.
Versare lo sciroppo sulle ciliegie e sbattere il vasetto leggermente sul piano di lavoro per evitare che si formino le bolle d’aria. Chiudere con il tappo ermetico.
Avvolgere di nuovo i vasetti nel canovaccio e lasciare bollire in acqua per altri 10 minuti. Lasciare raffreddare nella pentola, poi prendere i vasetti uno ad uno e capovolgerli su di uno strofinaccio e verificare che il sottovuoto sia avvenuto (provare premendo al centro del tappo che non dovrà fare nessun rumore, ossia il caratteristico: “click”).
Lasciare riposare le ciliegie sciroppate in luogo fresco ed al buio per almeno una trentina di giorni prima di mangiarle.
Se avanza lo sciroppo, puoi conservarlo in un vasetto sterilizzato ed usarlo come bagna.
La ricetta è servita!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *