Stamane, a Sant’Arsenio, presso il Teatro “Amabile”, si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto “Olimpiade del riciclo”.
Il progetto didattico, giunto alla II Edizione, è stato organizzato dall’Associazione Ad Alta Voce, sostenuto e promosso dalla BCC Monte Pruno e dalla R.A.F. Ecologia SRL, con il patrocinio del Comune di Sant’Arsenio.
È stata un’iniziativa innovativa e ricca di significato, dedicata ai bambini delle Scuole Primarie del Comune di Sant’Arsenio, che ha unito l’educazione musicale a quella ambientale.
Nel corso della manifestazione finale di stamane si sono svolte le performance degli allievi con filastrocche e rap, creati e interpretati da loro stessi, sui temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Una bellissima e originale occasione per vedere in azione i giovani talenti che hanno lavorato con impegno per sensibilizzare se stessi e, di conseguenza, la comunità, sui temi ambientali grazie alla musica.
Durante i saluti iniziali sono intervenuti, coordinati da Valentina Iannone, responsabile del progetto, il Sindaco del Comune Sant’Arsenio Donato Pica, Marianna Costa della RAF Ecologia ed il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese.
“Sono manifestazioni e progetti – ha dichiarato il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese – che fanno star bene, perché realizzare qualcosa per i bambini e per il loro futuro è qualcosa di sensazionale. Sono stati bravissimi tutti, coordinati da maestre straordinarie e validissime professionalmente. Far comprendere ai bambini il rispetto dell’ambiente e del riciclo significa seminare tra le giovani generazioni e lavorare per un futuro migliore. Siamo felici come Banca di poter dare sempre il nostro sostegno a queste iniziative che nobilitano la nostra azione di operatori all’interno della nostra comunità”.
Crediamo fermamente che investire nella sensibilizzazione dei più piccoli sui temi ambientali sia fondamentale per costruire una società più consapevole e responsabile. Continueremo a supportare con entusiasmo questi progetti che uniscono educazione, creatività e impegno civico”.