Aldo Bianchini
SALERNO – On.le Lucia Vuolo, per quelli che la conoscono semplicemente Lucia, ricandidata con Forza Italia al Parlamento Europeo per la circoscrizione meridionale, in questi ultimi cinque anni (2019 – 2024) ha dimostrato come in genere una persona, anzi una donna, prestata alla politica possa dare risultati assolutamente imprevedibili e inaspettati.
Nel caso di Lucia Vuolo c’è, però, da registrare un valore aggiunto discendente dal fatto che Lei in politica c’è stata da sempre in quanto la politica l’ha organizzata, per decenni, per altri; e lo ha fatto con una grande capacità organizzativa fino a toccare i minimi dettagli della pianificazione politico-strategica dell’intera provincia di Salerno, ovviamente quella con risvolti di centro destra.
E’ stata, dicevo, per decenni la donna ovunque del centro destra, di cui era in assoluto l’anima e il cuore pulsante, capace anche di sostenere i vari pensieri e di mediare tra le varie anime per placare dissensi, pianificare la pace e rilanciare il “soggetto politico” verso traguardi sempre più alti seguendo lo spirito e la disciplina di partito.
Io l’ho conosciuta in queste vesti tantissimi anni fa quando, da direttore di TV Oggi prima e di Quarta Rete poi, gestivo le relazioni tra la tv e le varie segreterie provinciali dei partiti nell’ottica di una collaborazione che, con Lucia, è stata sempre ottimamente costruttiva e professionale.
Poi, dopo qualche anno di apparente silenzio, ecco l’esplosione di una grande occasione che la stacanovista del lavoro di gruppo e dell’organizzazione generale: la candidatura al Parlamento Europeo del 2019.
Era il 26 maggio del 2019 e l’Italia si recava alle urne per eleggere i 73 rappresentanti nostrani da inviare a Bruxelles per partecipare alla costruzione di un’Europa sempre diversa e più moderna; ed alla fine degli scrutini vennero fuori ben 41.715 voti per la Vuolo come terza eletta della Lega di Salvini. Enorme la soddisfazione della paganese Lucia che si vede proiettata a pieno titolo nel ristrettissimo club dei 73 europarlamentari italiani.
Da quel momento e per tutti questi cinque anni Lucia Vuolo ha potuto dare sfogo a tutte le sue capacità di esserci sempre su ogni importante questione, senza mai mollare, con capacità e caparbietà ineguagliabili; insomma ha portato in Europa tutta la sua inesauribile energia umana e professionale fino al punto da risultare tra le europarlamentari più attive di tutta Europa.
Oggi, per le consultazioni elettorali europee dell’ 8 e 9 giugno 2024, si presenta con uno slogan semplice ma di grande effetto: “Più attenzione alla salvaguardia delle risorse ambientali. Per uno sviluppo economico sostenibile e non ideologico” per portare il nostro sud nel cuore dell’Europa; sotto il simbolo di FORZA ITALIA – NOI MODERATI,