Nella comunicazione al Prefetto il candidato sindaco precisa che «il Comune di San Cipriano Picentino non ha previsto alcuna regolamentazione preventiva per lo svolgimento delle manifestazioni elettorali, né la nostra manifestazione ricade nell’ultimo giorno di campagna elettorale, in cui gli spazi vengono assegnati tramite sorteggio, tale limitazione del tempo di svolgimento di una manifestazione appare assolutamente inusuale, anche perché il calendario è stato redatto proprio per evitare sovrapposizioni. Onde evitare accavallamenti nonché per disporre di un adeguato periodo per lo svolgimento del comizio elettorale, la lista da me capeggiata ha, quindi, deciso di posticipare il suo evento al giorno successivo, 30.05.2024, dalle ore 20.00 alle ore 23.00. Tanto ritengo di dover sottoporre alla Sua attenzione, quale garante della sicurezza pubblica e presidio di legalità e trasparenza nello svolgimento delle consultazioni elettorali».
*Sindaca posticipa il comizio, Naddeo costretto a rinviare il suo incontro: presentato esposto alla Procura della Repubblica*
da Uff. Stampa
«Siamo a costretti ad annunciare che a causa di responsabilità riconducibili alla Sindaca, sposteremo l’incontro elettorale di Campigliano al 30 maggio alle 20:30, e non più, come già comunicato, al 29 maggio». Ad annunciarlo Attilio Naddeo, candidato sindaco con la lista Forza Democratica, anticipando di aver presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno per segnalare l’accaduto.
I fatti. Forza Democratica prenota la piazza per l’incontro pubblico di domani sera. Piazza prenotata dalle 20 alle 23. La sindaca uscente aveva un incontro, nella stessa piazza, ma in programma questa sera. Per ragioni poco chiare e trasparenti la sindaca posticipa l’incontro e chiede la piazza per il 29 maggio alle 21.30.
«Questo cambio è dovuto alla decisione della Sindaca di posticipare il suo comizio con motivazioni pretestuose e arroganti, con l’unico obiettivo di toglierci la piazza con un colpo di spugna, riducendo così considerevolmente il nostro tempo a disposizione. Per essere chiari: avevamo il diritto, comunicato e approvato dal Comune di San Cipriano, di utilizzare la piazza il 29 maggio dalle ore 20:00 alle 23:00, mentre la Sindaca aveva prenotato la piazza di Campigliano per la sera del 28 maggio», ha raccontato Attilio Naddeo. «Questa scelta ha l’evidente obiettivo di limitare il nostro tempo a disposizione e di poter replicare alle nostre argomentazioni, che evidenziano i limiti e le debolezze del suo operato. A tal proposito, abbiamo già presentato un esposto al Prefetto per segnalare questa grave scorrettezza.
Questo è un metodo poco autorevole, che riflette lo stile di gestione della cosa pubblica della Sindaca Alfano – ha aggiunto il candidato sindaco di Forza Democratica – In un momento critico della sua campagna elettorale, caratterizzato dalla frammentazione e dalla perdita di molti suoi consiglieri, emergono i suoi limiti. Un atto di arroganza e presunzione che vuole limitare il nostro diritto a condurre questa campagna elettorale sugli argomenti e non sulle provocazioni. Non si preoccupi, Sindaca. Sposteremo il nostro comizio al giorno successivo e ci prenderemo il tempo necessario per spiegare ai cittadini di Campigliano il suo malgoverno di questi cinque anni».