Aldo Bianchini
TEGGIANO – “Ricia Tata” è, in ordine di tempo, l’ultima opera letteraria in vernacolo firmata dallo studioso dell’antico dialetto teggianese prof. Rocco Cimino, già docente negli istituti di istruzione superiore del Vallo di Diano.
Ho il piacere di conoscere il prof. Cimino soltanto da qualche anno ed ho spesso pensato di essermi perso il meglio della sua “antologia di vita” davvero multicolore tra insegnamento, crescita culturale, ricerca del tempo passato, studioso di dialetti storici ed anche padre e marito affettuoso.
Dico questo perché fin da quando l’ho conosciuto, nel giugno del2019, ho sempre avuto la sensazione di trovarmi di fronte d un personaggio poliedrico, capace di essere senza esserci, in grado di recitare il passato coniugandolo al presente come se fosse realtà palpitante del momento.
Io 21 giungo 2019 in occasione della presentazione (tenutasi nel Palazzo Marone di Monte San Giacomo) di una sua precedente opera letteraria denominata “Starici, paroli ri na vota” non assistetti alla sterile e scontata presentazione di un libro scritto in vernacolo ma ad una vera e propria rappresentazione della vita passata da cui trarre gli stimoli giusti per quella presente e futura.
Una rappresentazione con al centro un unico attore protagonista che soltanto incidentalmente recitava la parte di Rocco Cimino e che invece avrebbe potuto calcare le tavole di palcoscenici molto più importanti per raccontare la vita in maniera assolutamente brillante, accattivante e coinvolgente; ed a tratti anche commovente fin quasi alle lacrime, come quando ha ricordò la prematura scomparsa della sua allieva Francesca Caporrino.
La presentazione del libro Ricia Tata avverrà sabato 18 maggio 2024 (sabato) alle ore diciassette nella chiesa di San Martino a Teggiano.
Interverranno don Angelo Pellegrino amministratore della cattedrale di Teggiano, il direttore generale della Banca Montepruno di Roscigno Michele Albanese, la professoressa Franca Maria Cancro, la professoressa Maria Gallo nel ruolo di moderatrice e lo stesso Rocco Cimino autore del libro.
Gli alunni della scuola primaria di Teggiano reciteranno alcune composizioni in vernacolo che le bravissime maestre Lina Federico e Maria Teresa Fusco hanno loro insegnato. A Walter Luisi e Michele De Paola è affidato il compito di recitare gli scritti dedicati a Pantano.