da Antonio Ioele
Salerno 10 MAG 2024 – Le dichiarazioni di Lollobrigida durante il Question time al Senato, dove rispondendo a una domanda ha detto che ‘per fortuna la siccità ha colpito il SUD e non il Nord’ mi hanno lasciata basita e amareggiata. Il Mezzogiorno sta vivendo una fase meteo particolarmente difficile ed ha bisogno di politiche attive per arginare l’emergenza e non di essere relegata a un mero motivo di schernimento da parte del Ministro. In particolare la situazione è molto preoccupante in Puglia e Basilicata dove il grano non riesce a crescere e si stima una diminuzione del 30% del raccolto, che metterà in ginocchio l’agricoltura di quelle aree. Purtroppo il Ministro si è dimenticato di inserire il registro ‘Granaio Italia’ nel DL agricoltura che avrebbe sicuramente aiutato quelle regioni.
Il Ministro dovrebbe impegnarsi per creare una rete di invasi che riescano a raccogliere e trattenere acqua piovana, riducendo gli sprechi. Inoltre la rete idrica, soprattutto al SUD subisce una perdita di acqua attorno al 50% che danneggia tutta l’economia e agricoltura.
Ricordo al Ministro che al SUD abbiamo bisogno di maggiori investimenti e di migliorare la gestione delle risorse idriche coinvolgendo i territori interessati. Inoltre mi preme sottolineare che i vini eccellenti li abbiamo anche al SUD come ad esempio l’Aglianico del Vulture, la Falanghina, il Negroamaro o il Primitivo che sono apprezzati in tutto il mondo. Il SUD non ha nulla da invidiare a nessuno e non si tocca!