Roscigno: continua l’impegno della BCC Monte Pruno per la tutela e la valorizzazione del territorio di origine

da Uff. Stampa

29 APRILE 2024

Nell’ambito della 13a edizione della Festa dell’Asparago Selvatico a Roscigno Vecchia, si è tenuto, sabato mattina, un dibattito sul tema: “Legge Istitutiva dei Parchi nazionali: proposte e modifiche”.

Un argomento di grande rilevanza principalmente per il territorio rientrante nel Parco e per le dinamiche afferenti le comunità presenti in tale area.

Moderati dal giornalista Arturo Calabrese, sono intervenuti il Sindaco di Roscigno Pino Palmieri, il Vice-Presidente di Pro Segugio Salerno Francesco Palmieri, l’Assessore della Comunità Montana Calore Salernitano Carmine D’Alessandro, il Professore Marcello Feola e il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese.

Le conclusioni sono state affidate al Senatore On. Maurizio Gasparri che ha presentato una proposta di legge per intervenire sulla vigente normativa dei parchi.

La proposta di legge “Gasparri” mira a rivedere e aggiornare la legislazione attuale sui parchi, con l’obiettivo di migliorare la gestione, la conservazione e la valorizzazione delle aree protette, garantendo una maggiore coerenza con le esigenze ambientali e socio-economiche del territorio e promuovendo una partecipazione attiva delle comunità locali nella pianificazione e nell’implementazione delle politiche ambientali oltre una forte sburocratizzazione.

Oltre al Direttore Michele Albanese erano presenti per la Bcc: i Consiglieri Giovanni Martino e Pasquale Gasparri, il Responsabile della Segreteria di Direzione Antonio Mastrandrea, il Responsabile Commerciale Virginio Albanese e il Referente Commerciale V.D. Alfiero Albanese.

Apprezzato ed applaudito l’intervento del Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese che ha sottolineato, senza entrare nel merito politico della proposta, il forte impegno messo in campo della Bcc per la concreta valorizzazione dell’intero territorio interno degli Alburni e del Cilento attraverso iniziative di valore che possano contribuire concretamente a dare speranza ed arrestare il forte decremento demografico che sta interessando queste zone. Continuando il suo intervento il Direttore ha affermato che attraverso progetti sullo sviluppo sostenibile, sulla valorizzazione delle risorse naturali e culturali, sulla promozione del turismo responsabile e sulla creazione di opportunità lavorative, tutti si devono impegnare per dare nuova linfa vitale a questi territori, preservandone l’identità e la bellezza per le generazioni future, in quanto, solo con un impegno costante e determinato si può sperare di invertire la tendenza attuale e garantire un futuro migliore per tutti coloro che abitano e amano questa terra.

Il Direttore Albanese, infine, ha evidenziato come il progetto del docufilm, ad esempio, sia un contenuto che metterà al centro il territorio interno, quello meno conosciuto, per far conoscere le bellezze naturali e paesaggistiche e andare oltre ogni limite e magari vedere rivivere un luogo speciale e magico come Roscigno Vecchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *