da Rosario Pitton
Dopo il secondo posto nel campionato regionale svoltosi ad Angri, Serena Vitale della società Juvenilia di Cava dè Tirreni ha conquistato il titolo nella categoria Allieve 1 del Campionato Nazionale Torneo Gold Italia disputatosi a Napoli con l’organizzazione a cura della società Evoluzione Danza di Tiziana Gallo.
Grazie ad una condotta di gara quasi perfetta, la ginnasta di Raffaela Cammarota è salita sul gradino più alto del podio che ha condiviso con Arianna Ranucci della società Ginnica 3 di Roma, mentre sul terzo gradino è salita Chiara Cavalleri della Polisportiva Varese. Serena Vitale, guidata in pedana da Ilenia Sivoccia ed Elvira Viscito, ha ottenuto il punteggio più alto della competizione alla palla con 20.65 ed il terzo al corpo libero con 18.20. Nella categoria Senior, nono posto in classifica generale, sulle 40 finaliste nazionali, per la sua compagna di club cavese Francesca Pia Marzano, autrice di due buone esecuzioni al cerchio e al nastro.
Tra le prime dieci classificate della Federazione Ginnastica d’Italia, da segnalare il sesto posto nelle Allieve 2 di Federica Cascella della Partenope Napoli allenata da Daniela Della Bruna ed il settimo di Roberta Ercolano di Evoluzione Danza Angri di Marilena Caiazzo. Entrambe si sono espresse bene negli esercizi con il cerchio e con le clavette finendo non lontane dal podio.
Posizioni di rincalzo, invece, per le altre ginnaste campane in gara al Palavesuvio di Napoli. Sofia Crispino nelle A1 e Mariasole Varo nelle J1, entrambe della Veseva Torre del Greco di Leonilde Balzano, Laura Barone nelle A2 e Vincenza Marmo nelle J2 della D&G Kodokan Atena Lucana di Rosaria Bruno, Francesca Mele nelle J1 e Gaia Pariso nelle J2 della Partenope, Giorgia Minopoli nelle J3 dell’Azzurra di Quarto guidata da Liliana Leone, Mia Ricciardi nelle A1 della GR Pontecagnano di Vania Santoro, Charlene Siviero della Ginnastica Sorrento di Pia Cuomo nelle J1, Maria Grazia Pia Vitale della Fortitudo Torre del Greco di Tiziana Guarro ed Eliana Monteforte dell’AN.SI.CA. Sirignano di Antonietta Iossa, entrambe senior e Maria Grazia Tedesco della New Elyan Salerno di Jessica Di Martino nelle J2.
Nel fine settimana, intanto, nello Sport Center “USC Vozdovac” di Belgrado andrà in scena la “Ritam Cup”, Torneo Internazionale di Ginnastica Ritmica che vedrà impegnata Clara Di Giorgio dell’Arbostella 1989 Salerno guidata da Rosaria Fiumara. Per le ginnaste che scenderanno sulla pedana serba, la competizione rappresenta una tappa di avvicinamento ai prossimi Campionati Europei di Budapest.