di Enrico Trotta
MAGLIANO VETERE – Parte finalmente il progetto su turismo e spor, concordato con l’Amministrazione comunale, capitanata dal Sindaco/musicista Prof. Adriano Piano e il Comitato “Sviluppo Cilento”.
Il Comune di Magliano, in qualche modo, fa da “apripista” di iniziative tese a valorizzare i bellissimi borghi del Parco del Cilento.
Gli altri Comuni sono Campora, Giungano, Monteforte e Valle dell’Angelo.
“Già eravamo fortemente orientati e indirizzati verso iniziative turistiche – afferma il sindaco Adriano Piano – che porteranno un incremento dei flussi e delle presenze turistiche, non solo a Magliano ma in molti altri borghi confinanti.
Lo sportello turistico di Magliano sarà il “fiore all’occhiello” dell’intera area ed un saldo punto di riferimento per turisti, avventori anche di strutture di ristorazione come “7000 Caffè” ed altre, come “case vacanze” e b&b del territorio.
Una bellissima affascinante inversione di tendenza sul comparto.
Incrementare le presenze turistiche a Magliano, legandole al trekking, alle escursione, ai tornei di calcio che il comune di Magliano ha patrocinato e condiviso appieno, anche in “joint venture” con alcuni Comuni Calabresi come Fiumara, Morano Calabro. Palmi, Riace, porterà benessere e positiva ricaduta economica a molte aziende presenti sull’area. Ci sarà una ripresa di fiducia anche per molti giovani che, a volte, nell’apatia complessiva li vede spesso demotivati e scoraggiati.
Cambia la musica, dunque, almeno in questo segmento, in questa parte del Cilento. Non a caso il sindaco di Magliano è un musicista ed un docente di musica in un importante istituto scolastico del Cilento.