dal cons. com. dr. Rino Avella
SALERNO – E’ notevole l’impegno dell’assessorato all’Ambiente per fare uscire dalla emergenza cronica le gestioni di verde pubblico, delle micro discariche (l’ultima è stata scoperta in via Iannicelli) e delle deiezioni canine.
All’assessore Massimiliano Natella va il plauso per l’ottimizzazione delle risorse. Le preziose sollecitazioni dei cittadini, di cui porto l’Assessore puntualmente a conoscenza, contribuiscono alla migliore gestione del servizio.
In tal senso segnalo che in via Carmine alcuni tra gli ultimi alberi piantati sono stati raddrizzati dopo che sia le crescenti chiome che particolari condizioni atmosferiche li avevano piegati.
Nell’area di via Gelso e via Costanzella Calenda entro fine aprire sarà avviato il necessario intervento di sfoltimento e potature delle alberature.
Compatibilmente con le risorse finanziarie, con il contratto in essere con la ditta esterna e con l’organizzazione del competente ufficio, si provvederà poi allo sfoltimento delle palme: le recenti giornate ventose hanno portato all’attenzione pubblica la pericolosità dei rami secchi che, con le raffiche, facilmente si staccano e cadono pesantemente al suolo.
Altro capitolo riguarda la realizzazione del progetto di dotazione – nelle aree pedonali più frequentate – dei ‘cestini intelligenti’ per la raccolta delle carte e dei piccoli rifiuti. Dotare la città di questa rete di cestini è una esigenza sentita e condivisa.
Deiezioni – Quello delle deiezioni canine è un problema mai veramente risolto. Nonostante la diffusa presenza degli appositi raccoglitori, i marciapiedi di tutta la città sono invasi dagli escrementi. Se da una parte i trasgressori vanno individuati e sanzionati (anche con il posizionamento di foto-trappole), dall’altra va chiarito e riaffermato il dovere del servizio di raccolta in capo a Salerno Pulita quale conseguenza del termine del rapporto contrattuale con la ditta precedentemente incaricata.