Aldo Bianchini
SALERNO – Che bello !! il prossimo 11 luglio 2024 davvero, finalmente, si parte dall’aeroporto più scalcagnato e più abusato nella storia dell’aviazione civile italiana; per quanti soldi pubblici sono stati spesi nel corso degli anni per l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi ci sarebbe davvero da mettersi le mani nei capelli.
Non c’è giorno che le autorità aeroportuali non distribuiscano alla stampa locale le nuove strategie di volo che prenderanno il via fra qualche mese con sempre più numerose compagnie disponibili a decollare d Pontecagnano ed atterrare a Pontecagnano.
Ma tutta questa propaganda mediatica sarà vera o nasconde, come spesso è accaduto in passato, delle brutte sorprese. Io onestamente qualche dubbio ce l’ho, ma lo esternerò fra qualche rigo.
Voglio solo sperare che nei prossimi giorni non venga pubblicato dalla stampa che al nostro aeroporto siano interessate anche le grandi compagnie mondiali come la Lufthansa, American Airlines, Emirates Airlines, British Airways, e così via; sarebbe veramente troppo che nel giro di pochi mesi si passi dalle tenebre alla luce più splendente.
Ma partiamo dall’ultima notizia diffusa dal presidente Andrea Prete (presidente CCIAA di Salerno e presidente Unioncamere) qualche giorno fa anche perchè Prete a dicembre 23 era stato il primo ad annunciare la definitiva riapertura dell’aeroporto:
- “”Stanno parlando i fatti … è stato un percorso non facile, durato anni … la scelta della fusione con Gesac si sia rivelata vincente … era favorevole per ntrambi, per l’aeroporto di Napoli, per avere un’ulteriore pista, visto che il traffico aeroportuale a livello mondiale è destinato sempre a crescere e, indiscutibilmente, Capodichino ha raggiunto numeri di passeggeri negli ultimi anni impensabili … complimenti a Gesac e al nostro territorio che è un territorio che attrae tanto … Siamo arrivati alla quasi saturazione di Napoli era giusto avere una seconda pista, seconda pista che abbiamo qui a Salerno. Per le compagnie, il referente è uno solo e, secondo quelle che saranno le valutazioni sui traffici che faranno, smisteranno gli aerei, oltre che su Napoli, anche su Salerno perché credo che sia anche interessante avere un aeroporto vicino ad altre aree, a Sud della nostra regione, che in qualche maniera sono facilitate nell’utilizzo dello strumento del volo aereo””.
Al presidente Prete si è aggiunto subito l’on. Piero De Luca che ha dichiarato:
- “”Siamo emozionati perché è un sogno che si sta realizzando … cambierà il futuro del nostro territorio perché arriveranno nuovi flussi turistici che daranno nuova occupazione e nuova economia all’intera provincia di Salerno … Inoltre, l’aeroporto rafforzerà la possibilità di internazionalizzare prodotti delle aziende del nostro territorio e consentirà di creare nuove opportunità di futuro a uno dei posti più belli del nostro Paese””.
E non poteva mancare il commento del presidente della Provincia avv. Franco Alfieri:
- “”Per noi e il nostro territorio tutto questo rappresenta un grande risultato. Da un lato, infatti, viene premiato il grande impegno della Regione Campania e del presidente Vincenzo De Luca. Noi, come Provincia di Salerno, siamo stati destinatari di 18 milioni di euro per l’ammodernamento della viabilità di accesso all’aeroporto. Dall’altro, questa operazione sarà uno straordinario volano per lo sviluppo turistico della nostra provincia e di tutta la regione, sia per i flussi in ingresso che in uscita. Finalmente si parte, anzi si vola””
Infine anche il sindaco di Salerno, arch. Enzo Napoli, ha così dichiarato:
- “”La scelta del gestore unico, Gesac, crea una sinergia possibile che rende lo scalo di Salerno assolutamente appetibile. Credo che molte altre compagnie faranno le loro opzioni sullo scalo di Salerno e credo che questo significhi sicuramente un incremento vistosissimo per quanto riguarda l’occupazione e la riqualificazione dei luoghi intorno allo scalo. Arriverà la metropolitana, quindi ci sarà un rilancio del territorio e del turismo … La costa cilentana e la costa amalfitana sono luoghi del cuore conosciuti in tutto il mondo, che già da soli fanno un eccezionale spot pubblicitario per il territorio. Per il Cilento si apre una nuova stagione. Abbiamo a Salerno l’alta velocità, abbiamo le vie del mare e abbiamo un incremento vistosissimo dei traffici crocieristici Salerno ha alzato la testa con grande dignità e grande volitività e credo che sia sulla strada ottima per configurarsi sempre più come città hub del turismo””.
Insomma sembra proprio fatta e questa volta si volerà e non ci saranno altri sprechi di denaro pubblico; m un dubbio ovviamente mi viene: “Se davvero era possibile completare l’aeroporto per l’11 luglio perché non fare in modo che venisse aperto prima delle elezioni europee; sarebbe stato uno spot gigantesco per la politica deluchiana”.
Naturalmente bisognerà attendere il prossimo 11 di luglio, che pure arriva, per verificare se tutto questo battage pubblicitario (il primo aereo dovrebbe atterrare alle 8.30 del mattino per ripartire alle 9.30) risponda al vero.