Mondiali Beach Soccer 2024: Italia in finale. Battuta la Bielorussia ai rigori e affronterà il Brasile nell’ultimo atto della Coppa del Mondo

dal dott. Vincenzo Mele (giornalista)

L'incontenibile entusiasmo di Alessandro Remedi dopo la vittoria sulla Bielorussia in semifinale

Nella giornata di Sabato 24 Febbraio sono andate in scena le semifinali dei Mondiali di Beach Soccer che si stanno svolgendo a Dubai.

L’Italia ha battuto per 5-4 ai rigori la Bielorussia dopo che il risultato era rimasto fisso sul 3-3 sia alla fine dei tempi regolamentari che dopo l’extra-time.
Al 4′ del primo tempo sono i bielorussi a passare in vantaggio con un tiro rasoterra dell’esperto Ihar Bryshtsel. Cinque minuti dopo Yauheni Novikau sigla il 2-0 per la selezione guidata dal CT spagnolo Nico Alvarado con un tiro potente che nemmeno il portiere azzurro Leandro Casapieri è riuscito a fermare.
Nella ripresa è l’Italia a riprendere le redini della gara: al 20′ è Josep Jr. Gentilin ad accorciare le distanze segnando su calcio di punizione e all’ultimo minuto del secondo tempo è Marco Giordani che segna il 2-2 di testa su assist, di testa, di Alessandro Remedi.
Nel terzo tempo i bielorussi tornano di nuovo avanti, ancora con Bryhstsel su calcio piazzato, confermandosi ancora capocannoniere del torneo con dodici marcature, ma un minuto dopo è il capitano Emmanuele Zurlo a segnare di testa su cross di Gianmarco Genovali. Dopo un tempo supplementare senza particolari emozioni, si va ai rigori; l’errore sul dischetto del bielorusso Artsemi Drozd ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai tifosi italiani giunti negli Emirati Arabi. Il rigore decisivo lo firma proprio il capitano Zurlo che porta l’Italia in finale.

Brasile - Iran

Per poter ottenere quel tanto agognato titolo mondiale, l’Italia del CT Emiliano Del Duca dovrà affrontare un ultimo ostacolo: il Brasile.

Nell’altra semifinale il Brasile vince, in rimonta, contro un Iran che ha dato del filo da torcere ai verdeoro di Marco Octávio.
I brasiliani vanno sotto di un goal dopo un minuto dall’inizio della gara con un tiro al volo da fuori area dell’iraniano Ali Mirshekari. Sottotono per il resto del primo tempo, nella ripresa la formazione iraniana guidata dall’ex giocatore e attuale CT Ali Naderi va immediatamente sul 2-0 con la spettacolare rovesciata di Mohammad Masoumi.
La Seleçao ritorna in partita al 15′ con il rigore trasformato da Alisson e al 21′ è sempre lui a pareggiare in rovesciata. A pochi secondi dalla fine del terzo tempo il Brasile passa in vantaggio con un tiro al volo di Brendo su assist del veterano Bruno Xavier. Finisce 3-2 per i verdeoro che affronteranno domenica l’Italia per l’ultimo atto della Coppa del Mondo.
Per l’Iran ci sarà la finale di consolazione contro la Bielorussia.

Dott. Vincenzo Mele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *