dal dr. Vincenzo Mele (giornalista)
Nella giornata di Mercoledì 20 Febbraio si sono svolte le ultime partite dei gironi dei Mondiali di Beach Soccer che si stanno svolgendo negli Emirati Arabi Uniti. A Dubai sono andate in scena le ultime partite dei Gironi C e D.
Nel Girone C il Giappone vince in rimonta 6-4 contro un Senegal che è rimasto unito e compatto per tutta la gara per poi innervosirsi nel finale.
I Leoni della Teranga, attuali campioni continentali, vanno in vantaggio con Ninou Diatta che scaraventa il pallone nella porta nipponica con il destro e a due minuti dal 2-0 il Senegal sigla il 2-0 con Amar Samb.
Il Giappone non si arrende e accorcia le distanze con Naoya Matsuo che salta il portiere e deposita la palla in rete.
Nel terzo tempo arriva il 2-2 con la splendida rovesciata di Kosuke Matsuda al 26′, ma dopo un minuto arriva il 3-2 del Senegal con una rovesciata, dalla distanza, di Mamour Diagne e arriva a segnare la quarta rete con Mandione Diagne. A quattro minuti dalla fine il Giappone del CT Teruki Tabata riapre inaspettatamente la partita con la doppietta di Matsuda e la pareggia in acrobazia Takaaki Oba. I Samurai Blue continuano a spingere e arrivano a segnare il 5-4 su calcio di rigore trasformato da Oba a poco più di un minuto dalla fine della gara e segna il definitivo 6-4 poco dopo con il capitano Ozu Moreira.
Il Senegal del CT Mamadou Diallo esce dalla Coppa del Mondo in maniera rocambolesca mentre i giapponesi avanzano al turno successivo.
Nello stesso gruppo la Bielorussia si conferma nel girone battendo la Colombia per 4-1 grazie alla tripletta di Ihar Bryshtsel e Anatoliy Ryabko. Per i colombiani guidati da Santiago Alzate va a segno Esleider De Avila.
Nel Girone D un’altra gara piena di emozioni: il Portogallo soffre vince 3-2 contro l’Oman all’ultimo istante, un’importante vittoria che vale l’accesso ai quarti di finale.
Dopo un primo tempo senza reti, nella ripresa la squadra due volte campione del mondo, allenata dal CT Mario Narciso, passa in vantaggio con il colpo di tacco di Léo Martins e cinque minuti dopo al 21′ è Jordan Santos a segnare il 2-0 per il Portogallo. Nel terzo tempo l’Oman non si perde d’animo e riapre la partita, con Mandhar Al Araimi che ruba palla a Bê Martins, la serve ad Abdullah Al Sauti che si gira e conclude in porta: 2-1. A 25 secondi dalla fine l’Oman trova il pareggio su punizione con il capitano Khalid Al Araimi, però il Portogallo dopo sedici secondi ritorna in vantaggio con il colpo di testa in tuffo di Léo Martins, su calcio d’angolo di Bê Martins. Il Portogallo quindi l’ha spuntata sugli omaniti che per un momento avevano sognato di andare per la prima volta ai quarti di finale.
In chiusura il Brasile che ha vinto nell’extra-time 4-3 il Messico, con la doppietta di Edson Hulk, Mauricinho e Alisson. A nulla sono valse le reti messicane di Cristofher Castillo, Salomón Wbias e Ramón Maldonado, il Messico torna a casa con zero punti.
I quarti di finale del Mondiale si disputeranno Giovedì 22 e sono Brasile – Giappone, Emirati Arabi Uniti – Iran, Bielorussia – Portogallo e Italia – Tahiti.
Dott. Vincenzo Mele