da Dott. Vincenzo Mele (giornalista)
Nella giornata di Domenica 18 Febbraio sono andate in scena le gare dei Gironi C e D del Mondiale di Beach Soccer che si sta svolgendo a Dubai.
Nel Girone C la Bielorussia vince contro il Giappone per 3-1, andando per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale. Al 4′ minuto del primo tempo il Giappone è passato in vantaggio con l’autorete del capitano bielorusso Ivan Kanstantsinau che ha deviato di tacco il pallone spiazzando l’estremo difensore Mikhail Avgustov. Tuttavia arriva dopo due minuti il pareggio con la rovesciata del veterano Ihar Bryshtsel, con la palla che si piazza all’angolo basso a destra, irrangiugibile per il portiere nipponico Yusuke Kawai. Nella ripresa la Bielorussia si ritrova in inferiorità numerica con l’espulsione di Yauheni Novikau e con il conseguente calcio di rigore assegnato alla squadra del CT Teruki Tabata; però il Giappone fallisce l’occasione d’oro con Takuya Akaguma che si vede il tiro respinto da Avgustov che, successivamente, siglerà il goal che capovolge la partita, portando la Bielorussia avanti sul 2-1. A un minuto dalla fine del secondo tempo la Bielorussia si porta sul definitivo 3-1 con Artsemi Drozd che approfitta di una palla mal gestita del secondo portiere giapponese Takeru Furusato. Con questa vittoria la Bielorussia guidata dallo spagnolo Nico Alvarado accede per la prima volta ai quarti di finale, mentre i Samurai Blue dovranno giocarsela contro il Senegal per il secondo posto per l’accesso ai quarti.
Il Senegal vince contro la Colombia 5-3, con la squadra latinoamericana allenata dal CT Santiago Alzate che esce dal Mondiale emiratino.
Al primo tempo i Cafeteros vanno in vantaggio con un bellissimo tiro a giro del capitano Edu Lopez al 2′ e all’8′ è Juan Ossa a raddoppiare per la Colombia.
Nella ripresa il Senegal accorcia le distanze con un tiro dalla distanza di Mamour Diagne e pareggia a cinque minuti dalla fine del secondo tempo, sempre con un tiro da fuori area, stavolta firmato dal portiere senegalese Ousseynou Faye.
Nel terzo tempo però i colombiani sono riusciti a tornare in vantaggio: il 3-2 è a opera di Esleider de Avila con un tiro dalla distanza all’incrocio dei pali, ma dopo qualche minuto è Raoul Mendy a riequilibrare la gara per i Leoni della Teranga con un tiro a giro per poi andare sul 4-3 con la zampata vincente di Papa Ndoye su calcio d’angolo di Mamour Diagne. Il definitivo 5-3 arriva con il contropiede del Senegal a otto secondi dalla fine della gara: Faye ha lanciato la palla per Mandione Diagne che serve Mamour Diagne che colpisce il pallone di testa con la palla che colpisce il palo per poi essere messa in porta da Mandione Diagne. Il Senegal del CT Mamadou Diallo, con questa incredibile rimonta, sogna i quarti di finale, ma ad attenderli c’è il Giappone.
Nel Girone D l’Oman ha battuto 5-2 il Messico e tiene vive le speranze del passaggio al turno successivo.
Yahya Al Muraiki ha aperto le danze al 1′ del primo tempo con uno-due effettuato con il compagno Ahmed Al Owaisi; il Messico ha trovato il pareggio con Cristofher Castillo a diciotto secondi dalla fine del primo tempo. Nella riprese la squadra del CT Francisco Cati ha ribaltato la partita andando sul 2-1 con un tiro al volo, d’esterno, di Diego Martinez; l’Oman è riuscita a trovare il pareggio con Yaqdhan Al Hindasi ed è poi ritornato in vantaggio con il destro di Mandhar Al Araimi a circa venti secondi dalla fine del secondo tempo.
Nel terzo tempo la squadra allenata da Talib Al Thanawi ha trovato la rete del 4-2 al 27′ con la doppietta di Yahya Al Muraiki che ha approfittato dell’errore di Castillo, seguita due minuti dopo dalla definitiva rete del 5-2 ad opera del capitano Khalid Al Oraimi che dopo aver saltato un giocatore messicano ha tirato dalla distanza.
In chiusura la partita delle partite: Brasile – Portogallo, vinta dai verdeoro guidati da Marco Octavio per 3-2 nell’extra-time.
I brasiliani vanno in vantaggio a sei minuti dalla fine del primo tempo con una giocata corale, partita dal portiere Tiago Bobo e terminata con il colpo di testa di Rodrigo e nella ripresa Catarino, su assist di Tiago Bobo, tira al volo siglando il 2-0 per il Brasile.
Nel terzo tempo è stato Bê Martins che con un tiro a giro accorcia le distanze al 27′ e, nel giro di pochi secondi, la squadra allenata da Mário Narciso è riesciuta a riequilibrare la partita con la rete di Jordan Santos. A pochi minuti dalla fine del terzo tempo il Portogallo ha l’occasione per capovolgere la partita con il rigore di Bê Martins, causato dal brasiliano Rodrigo che è stato espulso con il rosso diretto, ma Tiago Bobo è riuscito a fermare il tiro. Nell’extra-time il Brasile è riuscito a siglare il 3-2 che certifica la matematica qualificazione ai quarti di finale grazie a Mauricinho che trova la rete grazie all’assist di Catarino.
Con questa inattesa sconfitta il Portogallo dovrà giocarsela contro l’Oman per il passaggio al turno successivo.