da dr. Vincenzo Mele (giornalista)
«Corpo Novecento», proporrà Mercoledì 22 e Giovedì 23 Novembre, un triplo appuntamento, alla riscoperta della letteratura italiana, partendo da Luigi Pirandello ed Italo Svevo.
«Corpo Novecento» è un’iniziativa curata dalla direzione scientifica composta dal Prof. Alfonso Amendola dell’Università degli Studi di Salerno, docente in Sociologia dei Processi Culturali, e dal regista Pasquale De Cristofaro; a supporto di essa c’è la direzione organizzativa, formata da Pietro Ammaturo, Maria Beatrice Russo, Annachiara Guerra e Martina Masullo.
Si parte Mercoledì 22 alle 18.00 con il seminario, coordinato dal giornalista Andrea Manzi, che si terrà al Teatro Nuovo di Salerno e sarà dedicato a Pirandello e Svevo; il seminario vedrà la partecipazione della dirigente scolastica del Liceo “Sabatini-Menna” Renata Florimonte, del critico letterario Alberto Granese, della Professoressa ordinaria di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Salerno Rosa Giulio,della ricercatrice Enza Lamberti dell’ateneo salernitano, di Pietro Ammaturo e del drammaturgo Paolo Puppa.
Nella giornata di Giovedì 23 ci sarà l’incontro alle 10.30 con Paolo Puppa al Liceo “Sabatini-Menna” nella quale verrà presentato il libro “Lettere in scena. Svevo scrive alla moglie e a Pirandello” (Italo Svevo Edizioni), poi in serata verso le 20.00 lo spettacolo di Puppa tratto dall’omonimo libro al Teatro Nuovo, con l’accompagnamento musicale dell’oboista Fabio Bagnoli, spettacolo che verrà introdotto dall’editore Alberto Gaffi; l’opera letteraria, così come la performance teatrale, è stata realizzata in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione del romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
Tra i media partner degli eventi di «Corpo Novecento» ci sono l’Università degli Studi di Salerno, Rai Radio 3 Classica, il Liceo “Sabatini-Menna” e il quotidiano online “Resistenze Quotidiane”.