Il Garante della privacy ha comminato una sanzione di 70 mila euro ad una società, per aver promosso il proprio marchio attraverso telefonate indesiderate .

 

 

da Pietro Cusati (giurista – giornalista)

 

 

Dr. Pietro Cusati

Utenti iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni si sono lamentati al Garante della privacy di aver ricevuto le chiamate anche da numerazioni telefoniche contraffatte. In molti casi le telefonate indesiderate seguivano l’acquisto del caffè. Alla richiesta di informazioni da parte del Garante per la Privacy, la società ha risposto che l’attività di marketing telefonico riguardava dati personali degli utenti acquisiti con diverse modalità, tramite il form presente nel proprio sito internet, mediante il passaparola dei clienti, il programma “Presenta un amico” e liste di contatti raccolti da società terze. Dalle verifiche effettuate  sono emerse diverse violazioni, a partire dall’uso dei dati per finalità di marketing senza aver acquisito il consenso degli utenti e senza aver loro fornito una apposita informativa,assente nel corso delle telefonate e insufficiente quella presente sul sito internet poiché l’attività promozionale non era indicata tra le finalità perseguite dalla società. La stessa violazione aveva peraltro riguardato anche utenti che avevano acquistato il caffè attraverso il call center dal momento che l’ordine di acquisito era considerato come prova del consenso al marketing. La società non aveva attivato controlli preventivi per verificare se le utenze presenti nel proprio database fossero iscritte nel Registro pubblico delle opposizioni e aveva del tutto omesso controlli sul processo di acquisizione dei dati da parte delle società terze. Alla luce delle  violazioni riscontrate, l’Autorità ha pertanto inflitto alla società una sanzione  di 70mila euro per trattamento illecito di dati personali. La società dovrà cancellare i dati acquisiti illecitamente per finalità di marketing e attivare idonee misure tecniche, organizzative e di controllo affinché il trattamento dei dati personali degli utenti avvenga nel rispetto della normativa privacy lungo tutta la filiera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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