Alberico Capaldo: dopo quattordici mesi dalla sua morte l’ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro tace … ancora !!

 

Aldo Bianchini

Cav. Alberico Capaldo - già presidente dell'Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro

SALERNO – Sembrava una cosa facile ed imminente, invece si è fatta difficile e lentissima. Alludo lla intitolazione della sede o anche di un piccolo spazio, alla memoria del presidentissimo Alberico Capaldo, all’interno della sede provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Salerno, che per oltre trent’anni ha presieduto con grande capacità organizzativa senza mai essere divisivo.

Il compianto Alberico Capaldo è andato via nella notte tra il 17 e il 18 agosto del 2022 all’età di 92 anni; qualche giorno dopo da questo giornale partì l’iniziativa di intitolare qualcosa al defunto al fine di ricordarne l’opera meritoria, soprattutto nel mettere tutti nelle condizioni di parità anche per le questioni più importanti sul piano aggregativo e lavorativo.

Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro - il presidente dr. Carlo Zinno taglia il nastro della nuova sede provinciale con la dott.ssa Marina Calderone (attuale ministro del lavoro del governo Meloni)

Sembrava che l’idea avesse raccolto il consenso quasi unanime di tutti i componenti dell’Ordine, anche del Presidente dr. Carlo Zinno; invece a conti fatti è già passato più di un anno è  niente si è mosso, purtroppo.

E pensare che dopo il nostro appello aveva addirittura risposto con un post molto bello del consulente del lavoro dr. Carmine Traversa che il 23 agosto 22 scrisse: “Credo che sull’argomento ci siano poche riflessioni da fare. È l’Ordine in quanto tale che gli deve essere intestato. Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro “Alberico Capaldo“. È il minimo che possa farsi, considerando la genialità della sua conduzione e l’ambizione di far diventare grande la sua creatura”.

Anzi, a ben ricordare, sembrava che l’annuncio della intitolazione dovesse arrivare per voce di Zinno la sera del 20 settembre 2022, alle ore 19.00, quando fu celebrato il trigesimo nella Chiesa di Santa Maria ad Martyres; ma ciò non avvenne.

Così come niente è avvenuto in questi lunghi 14 mesi dalla scomparsa del presidentissimo Alberico Capaldo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *