Al via il Btp Valore Ottobre 2023

da Filippo Ispirato
Dal 2 al 6 ottobre sarà possibile sottoscrivere la seconda emissione del BTP Valore, il titolo di Stato italiano riservato ai risparmiatori individuali. Rispetto alla precedente edizione e di questa tipologia di titoli è la cedola trimestrale, che sarà calcolata “sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo
La nuova edizione del Btp valore avrà una durata di cinque anni e un extra premio finale di fedeltà per i risparmiatori che lo acquisteranno in collocamento e lo terranno fino alla scadenza. Il taglio minimo è di 1.000 euro e non sono previste commissioni per chi lo sottoscrive dal 2 al 6 ottobre. L’investitore acquisterà alla pari, ossia con un prezzo uguale al valore nominale del titolo (100).
I risparmiatori potranno sottoscriverlo attraverso i servizi di home banking e i canali virtuali attivati con il proprio istituto di credito oppure allo sportello bancario o postale presso il quale sono titolari di rapporti.
Il BTP Valore sarà collocato sul MOT di Borsa italiana, il mercato telematico dedicato alle obbligazioni e ai titoli di Stato e l’investitore potrà venderlo successivamente anche prima della scadenza alle condizioni di mercato.
Come per tutti i titoli di Stato, la tassa sul capital gain è agevolata al 12,5%, contro il 26% degli altri strumenti finanziari. Inoltre, le cedole e il premio fedeltà sono esenti dalle imposte di successione.
Il BTP Valore in emissione sostanzialmente presenta caratteristiche simili alla precedente edizione con alcune differenze rispetto alla precedente edizione, ovvero, la cedola, che è trimestrale, anziché semestrale e la durata di cinque anni, anziché quattro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *